giovedì
18
dicembre
Riapre la Biblioteca Renato Nicolini
Inaugurazione
Giovedì 18 dicembre, alle ore 11.30, riaprirà la Biblioteca Renato Nicolini, situata nel cuore del quartiere Corviale.
La sede, recentemente sottoposta a un intervento di riqualificazione grazie ai fondi del PNRR, si presenta oggi rinnovata e pronta a offrire alla cittadinanza uno spazio culturale più gradevole, funzionale e accogliente. I lavori hanno valorizzato l’ambiente attraverso l'introduzione di colori vivaci e arredi di design contemporaneo, accompagnati da una luce naturale che rende gli spazi ancora più luminosi e confortevoli.
Con una superficie di circa 800 metri quadri, la biblioteca metterà a disposizione della sua utenza diversi spazi dedicati ad attività ricreative, di studio e lettura, per ogni età ed esigenza: una sala dedicata al programma Nati per Leggere per i più piccoli, una Sala Ragazzi per letture a voce alta e laboratori, due Sale Studio, una Sala Coworking e una sala incontri destinata ad attività di promozione della lettura, presentazioni e riunioni del Circolo di lettura.
Oltre ai nuovi spazi, gli utenti potranno sin da subito usufruire dei servizi di iscrizione e prestito: forti di un patrimonio di circa 20.000 volumi, le nuove e incrementate collezioni della biblioteca andranno a costituire un catalogo aggiornato, eterogeneo e pronto per essere consultato e condiviso da lettrici e lettori. Si va dalle novità editoriali dell’ultimo biennio, con una copertura tematica che spazia dalla narrativa alla saggistica, ai testi specialistici per diversi indirizzi di studio, dalla medicina alla chimica, dall’economia alla statistica, oltre alla letteratura per ragazze e ragazzi, bambine e bambini. Inoltre, saranno a disposizione degli utenti anche le sezioni specifiche dedicate a dislessia e autismo.
Un elemento distintivo della rinnovata biblioteca è il grande murales dedicato a Renato Nicolini, figura di grande rilievo nella politica culturale della città, ideatore dell’iniziativa culturale Estate Romana e instancabile sostenitore della contaminazione tra cultura “alta” e cultura popolare.
Ad arricchire l’ambiente saranno inoltre tre mostre tematiche, rappresentative delle espressioni di creatività e impegno culturale contemporaneo e caratterizzate da linguaggi visivi e simbolici originali, che affrontano diversi argomenti: Il giorno del Sole e Il giorno della Luna di Renato Moriconi (Gallucci Editore, vincitore del Bologna Ragazzi Award 2024), Quello che (non) vedo di Daniela Pareschi (Il Barbagianni Editore, vincitore del Premio Rodari 2025) e Se non vuoi di Beatrice Zerbini, illustrazioni di Marco Brancato (Carthusia Edizioni, in collaborazione con Ipsen e Terre des Hommes). Ogni titolo proposto parla in modo diverso ma complementare a adulti, bambini e adolescenti, e tutti insieme raccontano la centralità del libro come esperienza viva, che forma, accompagna e ispira.
Con questa riapertura, Biblioteche di Roma ribadisce il proprio impegno nel sostenere la cultura come strumento essenziale per la coesione sociale e lo sviluppo territoriale, nella speranza che la Biblioteca Renato Nicolini possa diventare un importante polo di riferimento per la vita culturale di Corviale e di tutta la città.
A partire dal 18 dicembre, la biblioteca accoglierà gli utenti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19 e sarà animata per i giorni successivi da una serie di iniziative dedicate alla promozione della lettura e alla valorizzazione del ruolo della biblioteca come presidio culturale fondamentale per la comunità locale.
Per consultare il programma completo delle attività: Programma degli eventi alla Biblioteca Renato Nicolini
Appuntamenti
Programma degli eventi alla Biblioteca Renato Nicolini
giovedì
18
dicembre
martedì
23
dicembre
Incontri, letture e laboratori

