biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
22
novembre
giovedì
20
dicembre

PoEtica per la scuola, tre poeti contemporanei tra poesia e attualità

22 novembre - 20 dicembre 2012

per tutto l'anno scolastico

Le Biblioteche di Roma insieme all'Associazione PoEtica promuovono un progetto rivolto agli Istituti Superiori della città di Morlupo. Il progetto, che durerà per tutto l'anno scolastico, ha l'intento di portare i giovani, da sempre i lettori più sensibili a questo tipo di lettura, a conoscere, vivere, interpretare i testi poetici.

 

Il Liceo Scientifico Statale G. Piazzi di Morlupo RM ha approvato il progetto: “PoEtica per la scuola, tre poeti contemporanei tra poesia e attualità” 

Il progetto ideato e promosso dall’Associazione PoEtica in relazione alla costituzione del Fondo Librario di Poesia Contemporanea patrocinato da Biblioteche di Roma, si compone di un ciclo tre conferenze riservate agli studenti nel corso dell'anno scolastico 2012- 2013: incontro con Carlo Bordini; Incontro con Luigia Sorrentino; Incontro con Marco Giovenale.

Per la possibilità di progettazioni affini o inerenti all’approfondimento della poesia contemporanea, rivolte alla scuole di ogni ordine e grato, a istituiti pubblici e privati o associazioni culturali, rivolgersi a Associazione PoEtica, c/o Centro Libellula, Via San Michele, 8 Morlupo RM tel. 06. 98267808 

Finalità del progetto: testimoniare agli studenti l’importanza e la possibilità di un modo di intendere la poesia che, pur legandosi indissolubilmente alla tradizione poetica italiana, possa trovare un senso e una definizione sociale che superi il concetto di poesia rivolta a un ambito strettamente accademico o comunque riservato agli addetti ai lavori;

Obiettivi: affrontare le tematiche storiche legate alla poesia; conoscere il risvolto culturale e sociale che queste tematiche assumono nell’ambito strettamente contemporaneo; conoscere i diversi approcci alla lettura e interpretazione di un testo poetico contemporaneo; conoscere i diversi approcci alla scrittura di un testo poetico.

Modalità di realizzazione: i relatori (sulla base dell’impegno testimoniato dal loro curriculum e dalle loro pubblicazioni) prenderanno spunto dalla viva esperienza nell’ambito della scrittura poetica e della divulgazione della poesia anche attraverso i nuovi media per avvicinare gli studenti alla fruizione della stessa, inoltre effettueranno un breve reading dei testi poetici.

 


PoEtica è un’associazione culturale che ha costituendo un Fondo Librario di Poesia Contemporanea patrocinato da Biblioteche di Roma. Il Fondo Librario di Poesia si propone di essere un luogo aperto alla consultazione pubblica dei testi raccolti. Il progetto “PoEtica per la scuola, tre poeti contemporanei tra poesia e attualità” costituisce una realizzazione fondamentale dei fini statura dell’Associazione PoEtica coinvolgendo tre poeti, le cui opere sono conservate nel Fondo Librario, nella divulgazione attiva del proprio operato nell’ambito della scuola pubblica.