biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

10

febbraio

Saggezza per la vita. Filosofare dialogando

martedì

16

settembre

martedì

30

giugno

Saggezza per la vita. Filosofare dialogando

16 settembre 2025 - 30 giugno 2026

Pratiche filosofiche

Riprende a Laurentina da martedì 16 settembre alle 16:30 il ciclo di incontri dal titolo “Saggezza per la vita. Filosofare dialogando”, una serie di pratiche filosofiche a cura di “Daimon associazione per la consulenza filosofica e per le pratiche filosofiche” e “Agàpe Scuola di Filosofia”. Con l’ausilio di immagini, pratiche ludosofiche, letture condivise e meditazioni, il facilitatore cercherà di sviluppare un dialogo interculturale. Le pratiche filosofiche riprendono un modo antico di intendere filosofia come modo di vivere, come via di consapevolezza e di cura si sé, e della comunità della quale l’individuo fa parte.

Le Pratiche filosofiche, muovendo dai vissuti di ciascuno e mettendo in moto le emozioni, portano ad intraprendere un viaggio verso la ricerca, individuale e collettiva, sulle domande fondamentali che da sempre l’uomo si pone  e che troppo spesso la vita quotidiana ci impedisce di mettere a fuoco:

Gli argomenti degli incontri verranno proposti da un Consulente filosofico e facilitatore secondo un percorso che in parte prenderà spunto dalle sollecitazioni del gruppo dei partecipanti e dall’andamento delle pratiche nelle settimane precedenti.

Le pratiche si svolgeranno ogni martedì nell’orario 16.30-19.00 fino a giugno.

 

Ingresso libero.