biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
16
marzo

“La Creatività, un potenziale per i nostri bambini”

Venerdì 16 marzo ore 17

Incontro DibattitoImmagine Illustrata

Il libro come mezzo di comunicazione visiva

Interventi di Hubert Jaoui e Isabella Dell'Aquila, noti nel campo della creatività, co-autori del libro “L'intelligenza Creativa, uno strumento operativo per insegnanti e educatori”

Presentazione del lavoro finale del Progetto “Immagine Illustrata”, con i libri realizzati dai bambini e un dvd che racconta per immagini il percorso svolto. Il laboratorio, condotto dall'illustratrice Serena Intilia, si è svolto presso la scuola materna Grotta di Gregna.


Il laboratorio, condotto dall'illustratrice Serena Intilia, scelto, dalle maestre, tra i Progetti per le Attività Integrative depositati presso l’Albo del Municipio 5, si è svolto all'interno della scuola materna Grotta di Gregna, nell'anno 2011-2012, coinvolgendo 31 bambini di 5 anni.

 
Il lavoro ha tratto ispirazione dalla “Imagier”, un tipo molto particolare di libro illustrato che da anni viene utilizzato in Francia come forma educativa di promozione alla lettura e di educazione all’immagine all’interno delle scuole.
 
Il libro prende forma attraverso l’uso di disegni, pittura, fotografie, inchiostri di china, tecnica mista, assemblaggi materici, al fine di realizzare immagini che si susseguono con libera associazione di idee, senza ordine e tempo prestabiliti, per libere associazioni di idee, legate tra di loro o nel significato o nella forma, per scoprire che l’immagine racconta una personale visione del mondo del bambino.
 “Tradizionalmente il ruolo dell'insegnante è di trasmettere contenuti e fare tutto il possibile perché gli alunni li usino utilmente nella vita. Oggi non basta più, è importante dare loro stimoli e percorsi,allenarli e fornire tecniche per renderli più efficaci di fronte alle sfide che incontrano e che incontreranno sempre più spesso... in altri termini renderli consapevoli del loro potenziale creativo”.

Sarà presente, oltre agli autori Isabella Dell'Aquila e Hubert Jaoui, Serena Intilia, illustratrice di libri, progetta e conduce da molti anni laboratori di educazione all'immagine per bambini e adulti, per istituti scolastici, musei, mostre, eventi cittadini.

Hubert Jaoui, è esperto di creatività applicata nel mondo del management e gestione dell’innovazione, fondatore dell’istituto Gimca.

Isabella dell’Aquila, ex docente, collabora con Gimca da anni e si occupa dell’associazione senza scopo di lucro Createca.

Elia Cevoli


VACCHERIA NARDI – Via Grotta di Gregna 27, 00155 Tel. 06 45460491

vaccherianardi@bibliotechediroma.it