Il permalink è stato copiato, puoi utilizzarlo immediatamente.
E’ sufficiente premere i tasti “Ctrl+v” per posizionarlo dove preferite.

Giuseppe Cederna Enzo Pietropaoli: Quando qualcosa ci sta a cuore
Venerdi 22 marzo ore 18.30
Cederna-Pietropaoli: “quando qualcosa ci sta a cuore”.
La musica segreta delle storie. Da Sherwood Anderson a Bob Dylan, passando per Paul Auster e i mondiali di calcio
di Pablo Neruda. Racconti,poesie e musica tra gli sguardi e le voci della biblioteca di villa Leopardi.
“Non dimenticare mai la propria insignificanza. Non abituarsi mai alla violenza indicibile e alla volgare disparità della vita che ci circonda. Cercare la gioia nei luoghi più tristi.
Inseguire la bellezza là dove si nasconde. Non semplificare mai ciò che è complicato e non complicare ciò che è semplice. Rispettare la forza, mai il potere. Soprattutto osservare. Sforzarsi di capire. Non distogliere mai lo sguardo. E mai, mai dimenticare.”
John Berger- Arundathi Roy
Le parole lette da Cederna e le note del contrabbasso di Pietropaoli. L' incontro tra Giuseppe Cederna ed Enzo Pietropaoli nasce in maniera informale e ludica; da qualche anno, in occasione di particolari eventi, un momento di letture e musica, una occasione di incontro e di riflessione. La formula diventa uno spettacolo vero e proprio dove i racconti e le poesie lette da Cederna sono accompagnate dal contrabbasso di Pietropaoli in una singolare simbiosi. E non è un caso se la sintesi di questo incontro è affidata alle parole di John Berger e Arundathi Roy: «Non dimenticare mai la propria insignificanza. Non abituarsi mai alla violenza indicibile e alla volgare disparità della vita che ci circonda. Cercare la gioia nei luoghi più tristi. Inseguire la bellezza là dove si nasconde. Non semplificare mai ciò che è complicato e non complicare ciò che è semplice. Rispettare la forza, mai il potere. Soprattutto osservare. Sforzarsi di capire. Non distogliere mai lo sguardo. E mai, mai dimenticare». Giuseppe Cederna è attore, scrittore e viaggiatore. Il suo ultimo libro è «Piano Americano» (Feltrinelli) sulla sua avventura americana nel film «Nine». Enzo Pietropaoli, contrabbassista e compositore, è nato a Genova ma vive da sempre a Roma.
Villa Leopardi (Municipio Roma II - Trieste) via Makallé, entrata nel Parco, 00199 Roma, tel. (0039) 06 45460621 villaleopardi@bibliotechediroma.it
