biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

9

maggio

I morti non parlano, la guerra infinita in Colombia

I morti non parlano, la guerra infinita in Colombia

9 maggio 2024 ore 17:30

Presentazione del libro

Giovedì 9 maggio alle ore 17.30 presso la biblioteca Flaminia si svolgerà la presentazione del libro
 
I morti non parlano, la guerra infinita in Colombia, di Flavia Famà (Villaggio Maori edizioni, 2021)
 
Interverranno l'autrice Flavia Famà e il musicista dei Modena City Ramblers Gianluca Spirito
 
Stato, esercito, partiti di estrema destra, paramilitari, servizi segreti. Sono gli attori della guerra decennale in Colombia contro un solo nemico inerme: il popolo.
Flavia Famà cerca di ricostruire le origini di un conflitto storico – fatto di uccisioni, sparizioni, deportazioni, violazioni continue dei diritti umani – e i tentativi di realizza re  una tregua mai realmente raggiunta e forse nemmeno realmente voluta, almeno da alcune delle parti in guerra. Perché dietro tutto c’è il denaro, molto denaro – quello dei proprietari terrieri che non intendono redistribuire fra i contadini le terre incolte e quello dei narcotrafficanti o delle multinazionali  –, oltre che un groviglio spaventoso di rapporti fra la politica e i grandi criminali, interessati a mantenere quello che l’autrice definisce  «un eterno stato di caos».
 
Flavia Famà è nata a Catania nel 1982. Figlia dell'avvocato Serafino Famà, vittima innocente della mafia, ucciso a Catania il 9 novembre 1995, si è laureata in legge nel 2011. Grazie all'incontro con l'associazione Libera contro le mafie porta la sua testimonianza nelle scuole per sensibilizzare ragazzi e docenti a riconoscere e respingere il modello mafioso. Da anni collabora con il settore internazionale dell'associazione, con il quale si è recata in alcuni paesi dell'America Latina: Argentina, Messico e Colombia.
 
 
Per info e prenotazioni: ill.flaminia@bibliotechediroma.it - 0645460441