biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

9

maggio

Matilde Serao. La voce di Napoli di Francesca Bellino e Lidia Aceto

Matilde Serao. La voce di Napoli di Francesca Bellino e Lidia Aceto

9 maggio 2024 ore 18:30

Presentazione graphic novel

Il racconto a fumetti di una figura pionieristica che ha segnato il mondo del giornalismo e ha svelato la bellezza e la complessità della città che amava. 

Matilde Serao. La voce di Napoli traccia la biografia straordinaria della celebre giornalista de «Il Mattino» e fondatrice di un quotidiano. Ne emergono i tratti distintivi della sua personalità: l’amore appassionato per Napoli e la tenacia che ha caratterizzato la sua carriera. Attraverso illustrazioni dettagliate, il fumetto cattura i momenti salienti della vita di Matilde Serao, dalle sue prime esperienze giornalistiche fino all’audace passo di fondare un quotidiano. La storia si snoda tra le strade vivaci di Napoli, evidenziando il suo profondo legame con la città’ e il suo impegno nel raccontare le storie della sua comunità, una su tutte l’eruzione del Vesuvio. Il fumetto esplora anche le tecniche giornalistiche dell’epoca, offrendo uno sguardo affascinante su come Matilde Serao abbia affrontato sfide e trionfi nel mondo del giornalismo. La sua determinazione nel superare gli ostacoli e la sua abilità nel narrare storie diventano punti focali, ispirando i lettori a scoprire l’importanza della libera stampa e del ruolo delle donne nel giornalismo del XIX secolo.

 

Francesca Bellino è nata a Salerno, vive a Roma. Giornalista, scrittrice, autrice radio-televisiva. Collabora con «Il Mattino» e con RadioRai. Si occupa di cultura e transculturalità, donne e diritti umani nell’area arabo-mediterranea, letteratura, ambiente. Tra i suoi libri più recenti: il romanzo Sul corno del rinoceronte (L’asino d’oro, 2014 - Premio Costa d’Amalfi Libri 2014; Premio per la narrativa Maria Teresa Di Lascia 2015), il testo teatrale Il canto libero delle stelle mediterranee (Fusibilia, 2019), la storia per l’infanzia Dalil illustrata da Gianluca Buttolo (Barometz, 2021). 

Lidia Aceto vive e lavora a Milano, dove si trasferisce per frequentare l'Accademia di Belle Arti. Dopo diversi lavori e alcuni anni come insegnante nelle scuole, si appassiona al fumetto e all'illustrazione e approda alla Scuola di fumetto Online. Ha disegnato alcune storie brevi, dove racconta persone e situazioni del quotidiano che la colpiscono per marginalità e desiderio di riscatto. Lidia Aceto