giovedì
18
aprile
Specialmente lettori
Software compensativi nelle biblioteche
Biblioteche di Roma offre numerose risorse per facilitare l’accesso alla lettura a persone con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES), ma anche a chi vuole sperimentare nuove forme di approccio alla lettura e alla didattica.
La normativa scolastica (Direttiva ministeriale del 27/12/2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”) ha introdotto il concetto di “Bisogni educativi speciali” (BES) per indicare qualsiasi esigenza in ambito apprenditivo o educativo che emerge in età evolutiva nel momento in cui si evidenziano delle criticità risultanti dall’interazione di diversi fattori, quali condizioni fisiche, contesto sociale, ambientale e personale.
Software compensativi
È attivo il nuovo servizio gratuito rivolto a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e a tutti gli insegnanti, educatori, tutor e genitori che vogliano avere a disposizione strumenti innovativi per supportare lo studio e l'apprendimento dei propri ragazzi.
L'accesso alle postazioni pc dedicate al progetto sarà consentito a tutti gli iscritti alle Biblioteche di Roma. Nel caso di minori in possesso di Bibliopass, deve essere sottoscritto dai genitori il modulo cartaceo, scaricabile al seguente link. Per ricevere maggiori informazioni e prenotarsi è necessario contattare una delle biblioteche aderenti al progetto.
18 biblioteche e 2 Biblioteche nelle scuole sono equipaggiati con postazioni computer con software compensativi a supporto dell’apprendimento e dello sviluppo delle abilità nella lettura, nella scrittura e nel calcolo per coniugare valore formativo e approccio ludico. Con i software a disposizione è possibile per tutti leggere con più facilità ed efficacia grazie alla sintesi vocale in italiano e in inglese, all’effetto karaoke che evidenzia il testo, alla letto-scrittura con funzioni create per usare parole, immagini mappe concettuali e suoni in un modo funzionale all’apprendimento.
Con il programma di riconoscimento ottico del testo (OCR) si possono trasformare in testi digitali i libri cartacei e renderli disponibili per la lettura con la sintesi vocale. Sono disponibili anche i software strutturati come gioco per potenziare le capacità di lettura e scrittura in modo divertente. Infine, un quaderno digitale di matematica aiuta la scrittura di operazioni, formule, espressioni e altre strutture matematiche.
L’obiettivo è la creazione di un nuovo percorso pensato per rafforzare l'autostima di bambini e ragazzi con BES e DSA, che li accompagni nella comprensione delle proprie difficoltà, nella valorizzazione dei propri talenti, favorendo quindi un approccio con la lettura inclusiva e gratificante che permetterà loro di diventare futuri lettori. Rafforzare le abilità cognitive di bambini e ragazzi con BES e DSA permetterà di crescere futuri lettori dando loro la possibilità di sviluppare con la pagina scritta un rapporto sereno e piacevole, limitando il rischio che le presenti difficoltà, se non affrontate in tempo e correttamente, li trasformino in no-users.
Le biblioteche e Bibliopoint, disseminate su tutto il territorio cittadino, dotate di software compensativi di ultima generazione sono: Biblioteca Aldo Fabrizi, Biblioteca Franco Basaglia, Biblioteca Borghesiana, Biblioteca Casa dei Bimbi, Biblioteca Casa del Parco, Biblioteca Collina della Pace, Biblioteca Cornelia, Biblioteca Elsa Morante, Biblioteca Ennio Flaiano, Biblioteca Flaminia, Biblioteca Galline Bianche, Biblioteca Giovenale, Biblioteca Goffredo Mameli, Biblioteca Guglielmo Marconi, Biblioteca Joyce Lussu, Biblioteca Pier Paolo Pasolini, Biblioteca Gianni Rodari, Biblioteca Sandro Onofri, Biblioteca Vaccheria Nardi, Bibliopoint San Lorenzo e Bibliopoint Fidenae.
Collezioni accessibili
Per avere tutte le informazioni sulle collezioni accessibili e i libri per Lettori con Bisogni Speciali nel catalogo di Biblioteche di Roma, visitare la pagina: Specialmente lettori.