biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Specialmente lettori

 

Biblioteche di Roma offre numerose risorse per facilitare l’accesso alla lettura a persone con disturbi specifici dell’apprendimento o con bisogni educativi speciali ma anche a chi vuole sperimentare nuove forme di approccio alla lettura e alla didattica.

 

 

Software compensativi

 

È il nuovo servizio gratuito rivolto a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e altri bisogni educativi speciali e a tutti coloro che si trovano in situazioni di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. 18 biblioteche e 2 Bibliopoint sono equipaggiati con postazioni computer con software compensativi a supporto dell’apprendimento e dello sviluppo delle abilità nella lettura, nella scrittura e nel calcolo per coniugare valore formativo e approccio ludico.
Con i software a disposizione è possibile per tutti leggere con più facilità ed efficacia grazie alla sintesi vocale in italiano e in inglese, all’effetto karaoke che evidenzia il testo, alla letto-scrittura con funzioni create per usare parole, immagini mappe concettuali e suoni in un modo funzionale all’apprendimento.
Con il programma di riconoscimento ottico del testo (OCR) si possono trasformare in testi digitali i libri cartacei e renderli disponibili per la lettura con la sintesi vocale. Sono disponibili anche i software strutturati come gioco per potenziare le capacità di lettura e scrittura in modo divertente. Infine un quaderno digitale di matematica aiuta la scrittura di operazioni, formule, espressioni e altre strutture matematiche.
Modulo autorizzazione accesso internet per utenti minorenni con Bibliopass

 

Collezioni accessibili

 

Nel catalogo di Biblioteche di Roma sono disponibili per il prestito online gli e-book contrassegnati dal bollino LIA. Il bollino LIA - Libri italiani Accessibili certifica quegli e-book che rispondono a criteri di accessibilità e che possono essere più facilmente fruibili da persone con disabilità visive tramite l’utilizzo di tecnologie assistive.

 

e-book MLOL

 

e-book ReteINDACO

 

Libri per Lettori con Bisogni Speciali (LBS)

 

L’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale arricchisce la sua offerta con un nuovo servizio online a cura del Centro Specializzato Ragazzi: la presente pagina dedicata a lettori con bisogni speciali con le liste di libri posseduti dalle biblioteche.
In questa pagina i lettori e i caregiver potranno trovare i libri di loro interesse suddivisi in sezioni afferenti a collezioni dedicate alle varie esigenze. Tale servizio vuole essere un utile strumento di invito alla lettura attraverso la selezione di testi per bambini, ragazzi, adulti con bisogni speciali, comprendendo con tale definizione i lettori che, per varie ragioni, hanno bisogno di libri “speciali” con caratteristiche particolari e necessarie per agevolarne la lettura.

 

 

CAA

Libri in Comunicazione Alternativa Aumentativa

 

DSA

Libri per lettori dislessici

 

IPO

Libri per lettori ipovedenti e non vedenti

 

Professionale

Bibliografia professionale