biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

domenica
10
aprile
venerdì
13
maggio

Gianni Rodari: Gaber!

10 aprile - 13 maggio 2011

13 maggio ore 18

Il teatro canzone di Giorgio Gaber a cura  dell’Ass.ne culturale Musica e dintorni di Lanuvio

L’importanza di Giorgio Gaber non si limita infatti al solo campo musicale: oltre che cantautore è stato anche attore, autore teatrale, e attento interprete, con ironia, intelligenza e lucidità delle contraddizioni della nostra epoca.

La prima parte della sua storia artistica si svolge negli anni ’60, dove si fa apprezzare come chitarrista di jazz e rock. Al culmine del successo e della popolarità, agli inizi degli anni ’70, Gaber comincia ad avvertire il bisogno di un senso diverso di fare musica e di un rapporto più diretto col pubblico. Sentì cioè la necessità di esprimere liberamente le sue idee senza i condizionamenti del mercato discografico e i limiti del mezzo televisivo. Inizia così la seconda parte della sua vita artistica in cui si allontana definitivamente dalla televisione e dà vita al cosiddetto “Teatro Canzone”, una esperienza innovativa che alterna canzoni e monologhi.

Il Teatro Canzone per la strumentazione (chitarre, batteria, basso, chitarra elettrica, pianoforti e anche fiati), per la struttura melodica e ritmica può essere considerato una forma popolare con influssi jazzistici. Rappresenta quindi una forma particolare di incontro fra musica popolare e musica colta: i testi sono complessi e letterari, vi sono inserti teatrali (i monologhi) e le parti cantate spesso non hanno la struttura ripetitiva con i ritornelli della musica leggera.

Nei suoi spettacoli descrive l’evolversi della società italiana toccando i più svariati argomenti: famiglia, amicizia, sessualità, solitudine, amore, coscienza individuale, ma anche politica, economia, istituzioni, religione, mass-media.

 

GIANNI RODARI – Via F. Tovaglieri,237 00155 Roma 06 45460571

www.bibliotechediroma.it

 

Fa parte di

Uniti si Legge! Il mese della lettura... e molto di più.