biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
19
ottobre

Dissolte come ombra o nebbia

19 ottobre 2012

venerdì 19 ottobre ore 19


DISSOLTE COME OMBRA O NEBBIA



Riduzione teatrale del libro "Badante sissignora" di Laura Rainieri,(ed. ExCogita, Milano, 2010)


Il libro offre uno spaccato di vita della nostra società contemporanea e tocca con leggerezza e ironia  problematiche molto attuali: il tema delle "Badanti"e di una persona anziana malata di Alzheimer, con la difficoltà di una signora di casa che cerca di
gestire al meglio la situazione.


Emerge un mondo di donne migranti vario e interessante: diverse nei caratteri, nei comportamenti, nelle abitudini e tradizioni. Per comprendere le diversità si fa appello, là dove è possibile, anche alla storia dei paesi d’origine.

Donne diverse che tra Oriente e Occidente europeo cercano una relazione amicale e proficua, che renda più leggero il difficile compito di "Badante" e il fatto di dover vivere in terra straniera.


Emerge drammatico, attraverso i personaggi, lo scontro tra l’Est e l’Ovest europeo che proprio le donne, attraverso pazienza e dedizione, scontri e incontri, sperano di poter sanare nel giro di qualche generazione.


Durante la serata sono previste videoproiezioni e l'accompagnamento musicale di Emiliano
Verrino e Francesco Del Giudice.




VACCHERIA NARDI – Via Grotta di Gregna 27, 00155 Tel. 06 45460491



vaccherianardi@bibliotechediroma.it