biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

30

giugno

Presentazione della sestina del Premio Strega 2026

Presentazione della sestina del Premio Strega 2026

LXXX edizione

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra il Premio Strega, che quest’anno compie 80 anni, e Biblioteche di Roma. 

Autrici e autori incontreranno, insieme a lettrici e lettori, i Circoli di lettura delle biblioteche, parte attiva del Premio perché chiamati a esprimere la propria preferenza che confluirà nei voti collettivi per decretare la sestina finalista, che è stata proclamata il 3 giugno al Teatro Romano di Benevento, e successivamente il libro vincitore, annunciato nella serata finale dell’8 luglio al Campidoglio.

 

Casa delle Letterature ospiterà martedì 30 giugno la sestina finalista al Premio Strega 2026, proclamata il 3 giugno 2026 al Teatro Romano di Benevento.

 

I libri finalisti che animeranno l'appuntamento sono, in ordine di classifica:

 

Michele Mari con I convitati di pietra (Einaudi), 280 voti

Matteo Nucci con Platone. Una storia d’amore (Feltrinelli), 242 voti

Bianca Pitzorno con La sonnambula (Bompiani), 195 voti

Teresa Ciabatti con Donnaregina (Mondadori), 184 voti

Alcide Pierantozzi con Lo sbilico (Einaudi), 170 voti

Elena Rui con Vedove di Camus (L’orma), 163 voti

 

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Biblioteche di Roma e sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

 

Per rivivere gli incontri con la dozzina nelle quattro biblioteche che da giovedì 16 aprile a lunedì 11 maggio hanno ospitato gli incontri romani dedicati ai dodici libri candidati al Premio Strega:

 

giovedì 16 aprile ore 18

Biblioteca Guglielmo Marconi

Premio Strega 2026 – Primo appuntamento

Incontro con Ermanno Cavazzoni, Alcide Pierantozzi e Nadeesha Uyangoda

Interviste di Loredana Lipperini

 

martedì 21 aprile ore 18

Biblioteca Nelson Mandela

Premio Strega 2026 – Secondo appuntamento

Incontro con Teresa Ciabatti, Mauro Covacich e Marco Vichi

Interviste di Mariagloria Fontana

 

giovedì 30 aprile ore 18

Biblioteca Joyce Lussu

Premio Strega 2026 – Terzo appuntamento

Incontro con Matteo Nucci, Christian Raimo e Elena Rui

Interviste di Paolo Di Paolo

 

lunedì 11 maggio ore 18

Biblioteca Flaminia

Premio Strega 2026 – Quarto appuntamento

Incontro con Maria Attanasio, Michele Mari e Bianca Pitzorno

Interviste di Valentina Farinaccio

 

 

 

Il Premio Strega è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, con il sostegno di Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca, sponsor tecnico Feltrinelli librerie e SYGLA.