biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
27
marzo
mercoledì
2
aprile

dal 27 Marzo a al 2 Aprile alle 22.30 al Nuovo Cinema Aquila I Fratelli Karamazov di P. Zelenka

27 marzo - 2 aprile 2014

Nuovo Cinema Aquila Nuovo Cinema Aquila Via L'Aquila 68

Polonia, in una calda giornata estiva un gruppo di persone viaggia verso un’acciaieria abbandonata. Sono attori di un teatro di Praga, giunti per provare uno spettacolo che si terrà il giorno successivo. Alcuni operai sono ancora al lavoro, le uniche creature viventi rimaste. In un primo momento prestano poca attenzione agli attori, preoccupati per una tragedia accaduta il giorno prima: il figlio di un manovale è caduto da una passerella e si è rotto la spina dorsale. Il loro interesse è tutto rivolto nel suo destino. Tra i resti di vecchi macchinari e vecchie cianfrusaglie, le prove hanno inizio: si tratta di un adattamento de I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij. Per tutto il tempo il mondo reale degli operai rimane ai margini della performance, finché gli echi della tragedia che stanno vivendo risuonano all’interno della rappresentazione…

NOTE DI REGIA

Durante l’esperienza de I fratelli Karamazov mi sono interessato al tema della responsabilità intellettuale. Cosa accade quando qualcuno uccide una persona in nome degli ideali che abbiamo costruito? Siamo noi i responsabili? Per dirla in parole più semplici: una persona intelligente è colpevole del comportamento di un idiota?

Il cinema Aquila, del circuito Bibliocard, continua la  collaborazione con Distribuzione Indipendente, che si è aperta con il successo davvero travolgente di ‘Spaghetti Story’!

Il Nuovo Cinema Aquila, sequestrato alla criminalità organizzata,sorge nel quartiere Pigneto, set di storici film come Roma Città Aperta di Roberto Rossellini e Accattone di Pier Paolo Pasolini. Quello che doveva diventare un luogo di arricchimento mafioso, è diventato così un centro di inclusione sociale e di produzione culturale, dove i giovani sono educati al rispetto della legalità. Il Nuovo Cinema Aquila, infatti, è un vero e proprio spazio della cultura visiva, dove si svolgono differenti attività: film in prima visione, rassegne cinematografiche, mostre, presentazione di libri, programmi didattici per le scuole, corsi e iniziative culturali, matinée per le neomamme, le scuole e i centri anziani del quartiere. La struttura coniuga il cinema popolare con il cinema di ricerca e d’essai. Infatti propone non solo film in prima visione, ma anche pellicole italiani indipendenti che non trovano spazio nella distribuzione commerciale, film provenienti da cinematografie straniere solitamente trascurate dal mercato, festival indipendenti, documentari, rassegne in collaborazione con Accademie, Istituti di Cultura stranieri, Ambasciate, Ong e Associazioni Culturali, le edizioni romane di festival internazionali (Pesaro Film Festival, Festival Internazionale del Film di Roma).

Biglietto ridotto Bibliocard a €4,00 dal lunedì al giovedì