biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
3
giugno
martedì
12
luglio

Casa della Memoria " La resistenza a Roma"

3 giugno - 12 luglio 2011

fino al 2 luglio

Prosegue, fino al 2 luglio 2011 la mostra fotografica "LA RESISTENZA A ROMA. FATTI, LUOGHI E SIMBOLI", negli orari di apertura della Casa della Memoria e della Storia.

Tema della mostra sono gli intensi e drammatici avvenimenti vissuti dalla Capitale, dai bombardamenti anglo-americani del luglio 1943 fino all’arrivo delle truppe alleate l’anno successivo. I 16 pannelli della mostra fotografica propongono circa 70 immagini tra fotografie, stampe e riproduzione di documenti originali dell'epoca, tratta da archivi storici italiani ed esteri. L'esposizione si divide in sezioni tematiche: “Bombardamenti su Roma”; “25 luglio e caduta del regime fascista”; “8 settembre e battaglia di Porta San Paolo”; “Deportazione e rastrellamenti del ghetto ebraico e del Quadraro”; “Fucilazioni di Forte Bravetta”; “Attacco di Via Rasella”; “Strage delle Fosse Ardeatine”; “Partiti e movimenti della Resistenza romana”; “Carcere di Via Tasso”; “Stampa clandestina”; “Arrivo degli Alleati e Liberazione di Roma”.  

La mostra è ideata dall’ANPI di Roma e del Lazio ed è curata da DAVIDE CONTI ricercatore della Fondazione Lelio Basso sezione Internazionale e MICHELA PONZANI ricercatrice dell’Istituto Storico Germanico di Roma.

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA via San Francesco di Sales 5, 00165 Roma tel 06 45460501 - 06 45460504 casadellamemoria@bibliotechediroma.it 

www.bibliotechediroma.it