biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
22
marzo

Brigantaggio: la guerra contadina

22 marzo 2014 ore 10.30

Guglielmo Marconi - sabato 22 marzo, h. 10:30

Ninco Nanco Centocinquanta
di Gabriele Guarino & Luca Milesi.
regia di Luca MIlesi
 

 Dal 27 al 30 marzo 2014 la Compagnia Enter metterà in scena al Teatro Arvalia l’opera inedita di Gabriele Guarino e Luca Milesi, dedicata alla vita di Ninco Nanco, contadino di Avigliano, capobrigante, eliminato a Frusci il 13 marzo 1864. Se un bandito lo si uccide, un testimone lo si elimina e ogni termine chiamato in causa ha sempre un perché. I passi di Ninco Nanco avevano a lungo incrociato le trame dei gattopardi - luci e ombre di quel 1860 – i padroni del meridione; grandi maestri nel salto sul carro del vincitore e portatori di quel particolare tipo di cambiamento che sempre lascia tutto immutato. Un testimone scomodo, quasi il primo dopo l’Unità d’Italia. 

Gabriele Guarino e Luca Milesi hanno scritto Ninco Nanco Centocinquanta al termine di una ricerca storica durata mesi, coordinata dal meridionalista Valentino Romano e basata sulle monografie in commercio e sui fascicoli originali dei Tribunali Militari di Guerra istituiti dalla Legge Pica, conservati nell’Archivio di Stato dell’E.U.R.

Attrici e attori in Ninco Nanco Centocinquanta saranno Alberto Albertino, Simone Carosio, Gabriele Guarino, Maria Concetta Liotta, Luca Milesi, Vita Rosa Pugliese, Alessio Sapienza e Olimpia Alvino per la regia di Luca Milesi.

Ninco Nanco Centocinquanta non è solo uno spettacolo teatrale. Le rappresentazioni all’Arvalia dell’opera di Guarino & Milesi saranno infatti la naturale conclusione di un progetto formativo  articolato che si estenderà nell’intero mese di marzo con tre conferenze pubbliche.