venerdì
5
dicembre
venerdì
5
dicembre
martedì
16
dicembre
Là Fuori OFF: Chiedilo alla comunità scientifica
‘Oumuamua. Pratiche comunitarie di scienza e arte
Biblioteche di Roma partecipa a Chiedilo alla comunità scientifica, incontri scientifici all'interno della rassegna Là Fuori OFF, parte del progetto ‘Oumuamua. Pratiche comunitarie di scienza e arte a cura dell'associazione Insiemi di scienza A.p.s., con due appuntamenti in due biblioteche del Municipio V: venerdì 5 dicembre alla Biblioteca Penazzato e martedì 16 dicembre alla Biblioteca Goffredo Mameli.
Le due biblioteche, infatti, hanno partecipato ad Aspettando Là Fuori Off... con le domande dei cittadini: la scienza è spesso percepita come qualcosa di inaccessibile, complesso, riservato a pochi. Ma non questa volta. L’iniziativa Chiedilo alla comunità scientifica vuole capovolgere la prospettiva e costruire un dialogo aperto, accessibile e plurale, in cui sono le persone – e non gli esperti – a dare il via alla conversazione. Per tutto il mese di novembre nelle due biblioteche delle speciali cassette dedicate hanno raccolto le domande di chiunque avesse curiosità scientifiche, che diventeranno il punto di partenza per serate di approfondimento e confronto. Un gesto semplice, ma potente perché nessuna domanda è banale e la conoscenza cresce solo quando è condivisa.
Durante gli incontri scientifici che si terranno nelle biblioteche Penazzato e Mameli, esperte ed esperti dialogano su alcuni temi scientifici vicini alla cittadinanza, scelti dalla cittadinanza stessa. Le conferenze sono quindi organizzate sulla base dei temi risultati di maggiore interesse per la comunità.
A cura di Ricercatrici e Ricercatori degli enti di ricerca e Università partner.
‘Oumuamua è un misterioso asteroide interstellare il cui nome, in hawaiano, significa “messaggero che arriva per primo da lontano”. Questo nome è stato scelto anche per un progetto innovativo che porta la scienza nei luoghi dove spesso non arriva, in particolare nel Municipio V di Roma. L’obiettivo è promuovere una collettività più consapevole e critica, capace di autodeterminarsi ed esercitare pienamente i propri diritti.
Il progetto nasce dall’impegno di un gruppo di ricercatori e divulgatori scientifici, focalizzati sulla costruzione di una cittadinanza scientifica inclusiva, con un’attenzione particolare alle fragilità socio-economiche. In un momento di trasformazione sociale, il concetto di democrazia si amplia, integrando la scienza come strumento essenziale per il dialogo tra ricerca e società.
Le neuroscienze rivelano che ogni esperienza, anche la più logica, ha una componente emotiva che ne influenza la percezione. Secondo il neuroscienziato Antonio Damasio, l’essere umano è una macchina emotiva che, ogni tanto, pensa. È quindi fondamentale costruire percorsi che uniscano scienza e arte, superando la dicotomia tra ragione ed emozione.
L’iniziativa contribuisce agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU attraverso attività come: Là Fuori Festival e Là Fuori OFF, eventi gratuiti dedicati alle transizioni tra scienza e arte; laboratori scientifici per la cittadinanza, con un focus sui bambini e le bambine a rischio di abbandono scolastico; incontri di formazione, spettacoli e reading scientifico-artistici in biblioteche e centri anziani.
Un progetto che vuole ricomporre la frattura tra logica e sensorialità, rendendo la scienza accessibile e coinvolgente per tutti.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

