lunedì
15
dicembre
Prima di ogni cosa. Per un futuro Crip
Presentazione del libro con le autrici
Lunedì 15 dicembre la Biblioteca Europea ospiterà Chiara Bersani, Flavia Dalila D'Amico e Giulia Traversi con il loro Prima di ogni cosa. Per un futuro Crip, edito da Luca Sossella Editore (2025) e prodotto con il sostegno di Fondazione Alta Mane Italia e Sempre più Fuori / Cranpi.
Prima di ogni cosa è un carteggio intimo, uno scambio di pensieri, emozioni e pratiche di vicendevole sostegno tra le tre autrici. È stato chat, mail, bigliettini, lettere, podcast. Si tratta di un dialogo a tre voci che ha avuto diversi inizi e che forse non prevede una conclusione. Nessun decalogo su come rendere accessibile la nostra società, nessun tentativo di riportare la norma alla norma, né di estrarre dalla carne dati utili a confezionare un mondo migliore. Al contrario, Prima di ogni cosa. Per un futuro Crip tenta di rompere ogni struttura e modello estrattivo, contesta la tendenza ad astrarre dalle vite teorie generiche e generali e prone la disabilità come metodo di scrittura, relazione, lotta al capitalismo.
Chiara Bersani è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle Performing Arts. Artista associata di Triennale di Milano 2025-2027, sostenuta dal circuito apap – Advancing Performing arts project – Feminist Future, un progetto cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
Flavia Dalila D’Amico è una studiosa e curatrice nel campo delle arti performative. I suoi interessi di ricerca si rivolgono alle intersezioni tra corpi, soggettività politiche e tecnologie nell’ambito delle arti performative. Nel 2022 ha pubblicato il volume Lost in Translation. Le disabilità in scena (Bulzoni Editore) che indaga la relazione tra le disabilità e il teatro. Fa parte dell’associazione Al. Di. Qua. Artists.
Giulia Traversi è curatrice e dramaturg nell’ambito delle Performing Arts. Ha curato, come direttrice artistica, due edizioni della rassegna del teatro ragazzi del Teatro di Via Verdi di Vicopisano e la rassegna Maps to the stars presso il Cinema Lumiere di Pisa. Insieme a Chiara Bersani è co-direttrice artistica del teatro Spazio Kor ad Asti.
Evento fa parte della programmazione di Sempre più Fuori Festival, un progetto di Giant realizzato in collaborazione con l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, Goethe-Institut Rom e Cranpi.
Ingresso gratuito su registrazione Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/prima-di-ogni-cosa-per-un-futuro-crip-tickets-1975565271909?aff=oddtdtcreator

