biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
3
maggio

Villa Leopardi - A Lampedusa

giovedì 3 maggio ore 19.30

Viene presentato stasera A Lampedusa, il libro-inchiesta di Fabio Sanfilippo e Alice Scialoja sull'isola siciliana, più conosciuta per gli sbarchi in massa di immigrati che dall’Africa disperati si riversano  sulle sue coste, al punto che alcuni sono arrivati a definirla La Porta d’Europa, che per le sue bellezze naturali.

Ora a Lampedusa secondo gli autori, che intervengono alla serata,  si batte continuamente cassa, tutto può essere trasformato in denaro, l’abusivismo edilizio come la tratta degli immigrati.

Lampedusa e’ una questione italiana in quanto ci investe direttamente” dice Sanfilippo, “ma il problema dovrebbe essere europeo.” “Molti hanno guadagnato grazie all’emergenza e bypassando le norme per gli appalti” aggiunge, “c’è stata una gestione che ha rischiato di favorire il malcostume” (fonte ong.agimondo.it).

Esponendo i fatti in modo secco e martellante,  Fabio Sanfilippo e Alice Scialoja raccontano l'isola  dando voce a chi di questa terra ha contribuito a farne la storia di questi ultimi anni: dalla senatrice leghista Angela Maraventano, vicesindaco di Lampedusa e Linosa, ai rappresentanti delle organizzazioni che hanno operato sul posto, tra cui Msf, Unhcr, Legambiente. Dal viceparroco tanzanese ai tanti Mourad che vengono dal Marocco o da altri Paesi africani al prefetto Mario Morcone ad Adelina,  l'ostetrica che a Lampedusa ha fatto nascere tutti. O quasi.

Elia Cevoli

VILLA LEOPARDI Via Makallè (interno Parco Villa Leopardi), 00199 Roma 06 45460621
villaleopardi@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Il Maggio dei libri, proseguono le attività