biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
19
gennaio

Un viaggio lungo un'emozione - cerimonia di premiazione

19 gennaio 2013

sabato 19 gennaio ore 17.30

Sabato 19 Gennaio si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale "Un viaggio lungo un'emozione", intitolato ad Alessandro Vicinanza organizzato dall'Associazione Culturale "Il Cherubino" (http://www.ilcherubino.org).

Al Concorso, riservato ai giovani di età inferiore ai 30 anni, hanno partecipato oltre 400 opere nelle categorie Poesia, Fumetto e Blog.

L’obiettivo, quello di mantenere viva la tradizione della scrittura in tutte le sue modalità e non relegarla alla marginalità dei brevi messaggi, spesso sgrammaticati, che si pensano come i soli strumenti di comunicazione tra i giovanissimi, dotati invece di grande spirito di ricerca e di innovazione letteraria.

Il Concorso, patrocinato da Biblioteche di Roma, Provincia di Roma, Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Agenzia Nazionale per i Giovani, Forum Nazionale dei Giovani e Sapienza Università di Roma, ha coinvolto parters illustri quali EMOZIONE3 - Cofanetti viaggio, ASICIAO Coordinamento Provinciale di Roma, Casa Editrice Maritato Group, Tunuè, ed ha avuto tra i giurati nomi importanti che hanno giudicato le opere quali Roberto Diso, fumettista di Tex e Mister No, per la sezione fumetto, Alessio Carciofi, ideatore del primo blog trip in Italia e del primo format italiano dedicato ai Travel Bloggers, per la sezione Blog, Emanule Merlino, autore di testi teatrali, regista e artista poliedrico nonchè bibliotecario, Michele Caruso, Poeta, Giornalista pubblicista e Freelance, co-Editore del Gruppo editoriale Maritato e Gloria Sabatini, giornalista, per la sezione Poesia.

Per ciascuna categoria sarà decretato un vincitore premiato con un cofanetto viaggio Emozione3 e con la pubblicazione. Il premio sarà consegnato da Francesco Antonelli. Presidente delle Biblioteche di Roma, Tutti i finalisti saranno premiati con un attestato e la pubblicazione in un volume finemente rilegato e dedicato ad Alessandro Vicinanza.

 

Al termine della premiazione sarà offerto a tutti gli intervenuti un aperitivo finger food.

 

Il tema del Concorso è stato il viaggio.

Nel viaggio ciò che conta non è tanto la meta, ma il cammino attraverso il quale si vive intensamente lo spazio ed il tempo che separano dalla tappa.

Passeggiando, lungo la strada, si assisterà allo scorrere di alcuni dei momenti della vita di altre persone e talvolta si sognerà che sia la nostra, ci si imbatterà in tante e differenti opinioni, lingue, ma si cercherà sempre l’incontro con gli altri o, inconsapevolmente, con noi stessi.

 

BIBLIOCAFFE’ LETTERARIO - Via Ostiense 95, 00154 Roma – Tel. 06 45460710

bibliocaffe@bibliotechediroma.it , caffeletterario@bibliotechediroma.it