biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
4
giugno
domenica
16
giugno

Torneo di Poesia promosso da Associazione PoEtica

4 - 16 giugno 2013

Iscrizione: gratuita entro le 14.30 di domenica 16 giugno Morlupo, Roma Centro Libellula, via San Michele, 8


L’Associazione PoEtica, sede del Fondo Librario di Poesia, promuove una giornata dedicata ai poeti, ai giovani e alla comunità organizzando un Torneo di Poesia, con iscrizione gratuita, rivolto a tutti coloro che intendono la scrittura in versi come veicolo di autentica condivisione.

 

Come sottolinea la dottoressa Rita Martani che collabora alla realizzazione del progetto e alla sua diffusione presso le scuole e centri culturali del territorio “la poesia è una forma d’arte che attinge dall’animo umano i suoi sensi e non sensi, le sue emozioni, le fantastiche immagini mentali come prodotti preziosi del subconscio. Il processo creativo, plasma l’espressione poetica ed è capace di portare in superficie il simbolismo soggettivo e quello oggettivo culturale appartenente agli archetipi. La poesia diviene un mezzo egregio per esprimere una sostanziale capacità umana, cioè la funzione simbolica che da modo di realizzare una relazione tra il sensibile e il sovrasensibile, tra il razionale e l’irrazionale, divenendo così una forma di comunicazione sociale come espressione dell’intelligenza umana astrattiva e dello psichismo umano”.

Nell’ambito, l’inaugurazione della mostra fotografica “Morlupo amore mio …” di Giuseppe Scala che vuole ulteriormente sottolineare come l’arte, in questo caso la poesia, la fotografia e la musica, possano diventare esse stesse, tanto un luogo di riconoscimento per una comunità quanto, un’occasione di incontro tra cultura e società.

Sono previsti intermezzi musicali, tra cui la partecipazione di Luca Miti. Band e musicisti interessati a partecipare potranno candidarsi contattando questo indirizzo e-mail: associazionepoetica@gmail.com o telefonando al 333 2045759.

Sarà realizzato in seguito un e-Book recante una scelta di testi tra quelli partecipanti al Torneo. L’e-Book sarà scaricabile gratuitamente dal sito dell’Associazione PoEtica.


Con il patrocinio gratuito di Biblioteche di Roma e del Comune di Morlupo
Associazione PoEtica presenta
I poetry slam T o r n e o d i p o e s i a
Iscrizione gratuita
domenica 16 giugno 2013
dalle 15.00 alle 21.00
Centro Libellula via san Michele, 8 00067 – Morlupo Roma

associazionepoetica@gmail.com – mob. 333 2045759

 


Premi in palio: 4 di cui 1 rivolto ai poeti Under 16


Il regolamento:

1. Le iscrizioni sono aperte da giovedì 2 maggio 2013
2. Per iscriversi è sufficiente inviare un e-mail a associazionepoetica@gmail.com con oggetto “Primo Poetry slam” inserendo nome, cognome, data di nascita, numero di telefono e indirizzo e-mail. L’associazione invierà in risposta un numero d’iscrizione che sarà quello identificativo della performance il 16 giugno.
3. La lunghezza massima del testo che il poeta dovrà leggere nell’ambito della performance è di 100 versi.
4. Il poeta iscritto dovrà presentarsi alle 14.30 del giorno della competizione esibendo l’e-mail di conferma dell’iscrizione ricevuta dall’associazione. Pena l’esclusione.
5. La giuria valuterà con un punteggio da 5 a 10 ogni performance. Il vincitore sarà proclamato sulla base del conteggio effettuato pubblicamente al termine di tutte le performance.
6. Non inviare poesie via e-mail

I premi:
I classificato: Opera d’arte offerta da Dargo artworks per un valore di 100 euro. II classificato: 3 libri di poesia offerti da PoEtica per un valore di 60 euro. III classificato: iscrizione per un anno 2013/14 all’Associazione PoEtica.

E’ previsto un premio speciale per i poeti under 16.