biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
28
novembre

Presentazione del libro "Tre donne, una sfida" di Marisa Paolucci

mercoledì 28 novembre dalle 10 alle 13

Il libro racconta la costruzione quotidiana della dignità di tre donne dell’Islam: Fatima Ibrahim, Malalai Joya, Shirin Ebadi. Tre donne appassionate della vita e innamorate dei loro paesi: Sudan, Afghanistan e Iran. Il loro coraggio le ha rese simboli nei rispettivi paesi e il loro sguardo libero sull’Islam ha oltrepassato i confini nazionali arrivando nel cuore di tutti coloro che credono nella potenza del dialogo.

Shirin Ebadi,  è un avvocato e pacifista iraniana. Il 10 dicembre 2003 le fu conferito il Premio Nobel per la pace, fu la prima iraniana e la prima donna musulmana a ottenere questo riconoscimento; Fatima Ahmed Ibrahim, sudanese, è stata la prima donna eletta in un parlamento africano ed è stata presidente della combattiva «Unione delle donne» del suo paese; Malalai Joya, afgana, la più giovane delle tre, è stata parlamentare dal 2003 al 2007, denunciando i «criminali di guerra» che le sedevano accanto.

 

Marisa Paolucci vive a Roma. È giornalista, autrice di reportage dall’Africa ed esperta di fumetto e satira politica del continente africano. Ha curato Africartoon (Nuova iniziativa editoriale, 2003) e Mafia Cartoon (Ega, 2006). Da anni è impegnata sul tema della condizione femminile e collabora con il Telefono Rosa.

 

Collaborazione con altri soggetti

Marisa Paolucci, l’autrice che presenterà il libro

Liceo Scientifico Ettore Majorana.

 

 

PIER PAOLO PASOLINI - Via Salvatore Lorizzo 100, 00128 Roma - Tel. 06 45460521

pasolini@bibliotechediroma.it