biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
27
novembre
giovedì
31
gennaio

I volti del Buddha

27 novembre 2012 - 31 gennaio 2013

Più di cento immagini dell’Illuminato in mostra alla Cappella Orsini di Roma fino al prossimo gennaio

Alla Cappella Orsini, nel cuore di Roma, è possibile ammirare oltre 100 sculture e manufatti in legno, bronzo, marmo e rame, provenienti da tutta l’Asia e rappresentanti la ricca iconografia del Buddha.

Un percorso affascinante attraverso le correnti del pensiero buddista dal II secolo d.C. ai nostri giorni e nella religiosità dei paesi da cui provengono: India, Cina, Thailandia, Burma, Vietnam, Sri Lanka, Nepal.

La mostra è sviluppata su due piani dove sono ricostruiti due ambienti: nella sala inferiore quello di un tempio della tradizione Theravada, mentre nella sala superiore quello di un tempio della tradizione tibetana, con arredi originali, che rendono viva l’impressione e l’atmosfera devozionale dei luoghi sacri dell’Asia. L’esposizione è stata impostata come guida didattica che illustra i percorsi evolutivi del Buddhismo fino al suo arrivo in occidente e infine in Italia.

Questa iniziativa permette ai visitatori di conoscere le varie correnti di pensiero del Buddhismo, vive e in costante espansione.

 

 

I VOLTI DEL BUDDHA,

TESTIMONIANZE E COLLEZIONISMO D’ARTE

 

Il Buddhismo esprime valori interiori dalle infinite sfaccettature che nulla hanno in comune con l’immagine stereotipata divulgata attraverso i mass media.

L’obiettivo de “I volti di Buddha, testimonianze e collezionismo d’arte” è presentare una collezione di manufatti provenienti dall’Asia intera la cui iconografia consente di distinguere le varie correnti di pensiero sviluppatesi dal quinto secolo a.C. periodo in cui visse il Buddha storico, Siddharta, ad oggi.

La mostra, ideata, progettata e promossa dal Centro Studi Cappella Orsini con il patrocinio gratuito del Coordinamento dei Centri Creia della Regione Lazio, la Provincia di Roma, l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, le Biblioteche di Roma, l’Ambasciata dell’India in Italia, l’Ambasciata dello Sri Lanka e la Fondazione Maitreya, mira a valorizzare il dialogo interculturale, l’integrazione e il confronto con culture diverse attraverso la conoscenza e l’approfondimento del Buddhismo, religione nata oltre duemilacinquecento anni fa in India e ramificatasi ben presto in tutto il mondo orientale, fino al suo approdo in Occidente. “I volti del Buddha: Testimonianze e collezionismo” illustra la ricca iconografia delle divinità buddiste dal II secolo d.C. ad oggi, esponendo oltre 100 sculture in bronzo, legno, marmo e rame nonché manufatti devozionali contemporanei. I materiali presentati provengono dall’ India, dalla Cina, dalla Thailandia, dal Burma, dal Vietnam, dallo Sri Lanka e dal Nepal. L’allestimento della mostra è suddiviso in due ambienti separati: la sala inferiore ospita la ricostruzione di un tempio della tradizione Theravada mentre in quella superiore la cornice è rappresentata da un Tempio della tradizione Tibetana. Tutti gli arredi sono originali e in grado di restituire l’atmosfera devozionale dei luoghi di culto dell’Asia. Il percorso del pubblico è inoltre supportato da alcune video installazioni con filmati di carattere didattico e documentaristico. I contenuti del progetto “I volti del Buddha” sottolineano l’universalità e l’originalità del pensiero buddista e veicolano messaggi di pace e conciliazione tra i popoli partendo dalla comprensione dei concetti fondamentali e dalla descrizione delle diverse correnti filosofiche che compongono il mosaico di una dottrina antichissima tuttora viva e in costante espansione.

La mostra inaugurata il 30 ottobre 2012 presso la sede del Centro Studi Cappella Orsini rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2013.

 

Orari di apertura mostra:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle 18,30 – sabato dalle 16 alle 19,30

domenica e festivi chiuso

Ingresso mostra € 5

Ridotto € 3

Gratuito ragazzi fino a 16 anni


I volti del Buddha: testimonianze e collezionismo
Fino al 30 gennaio 2013
Centro Studi presso la Cappella Orsini
via Grottapinta 21, Roma
Orario 9-12 dal martedì al sabato
Domenica su appuntamento