biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
19
ottobre

Centro Elsa Morante - Viaggio musicale tra i terremoti italiani

19 ottobre 2012

venerdì 19 ottobre ore 21

E’ noto come la sismicità italiana si concentri lungo la catena appenninica, la spina dorsale della nostra penisola. I terremoti storici che vi hanno avuto luogo si intrecciano con le storie delle  popolazioni che vivono in questi  territori.
La cultura popolare di un territorio e la sua musica si legano spesso ai racconti della vita di tutti i giorni, agli avvenimenti religiosi e all’avvicendarsi dei ritmi della natura, talvolta anche in relazione ad  eventi catastrofici. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia propone al pubblico un percorso alla scoperta dei grandi terremoti del passato attraverso la musica popolare delle regioni interessate. Un viaggio ideale, da nord a sud, che coniuga  informazioni scientifiche e storiche con le espressioni musicali delle popolazioni coinvolte. Un evento divulgativo scientifico-musicale che ci guida alla riscoperta della nostra ''memoria storica'', fondamentale per capire quanto sia forte il legame tra terremoto e territorio e quanto sia importante una corretta informazione sui rischi per chi vive attualmente in quei territori,  che possa incoraggiare azioni utili alla prevenzione del rischio.

 

Programma:
Un viaggio da nord a sud lungo la penisola italiana per ricordare alcuni dei più terribili terremoti storici che hanno interessato il nostro paese e ascoltare la musica e i canti popolari delle zone a maggiore pericolosità sismica.

Concerto Con

Nora Tigges – voce, tamburello
Silvano Boschin- chitarra, mandolino, lira e tamburello
Massimilano Felice – organetto e chitarra battente
e Radici del Suono - media


I terremoti del Friuli
Canto a due voci e Furlana

La sismicità dell’Appennino Centrale
Discanto alla mietitora e Saltarello

Zone sismiche del versante Adriatico
Tarantella del Gargano

Aree sismiche del Matese e dell'Irpinia
Stornelli e Ballarella del Matese

I terremoti della Lucania
Fronni d’alije e Tarantella lucana

Sismicità tra Calabria e Sicilia
Muttetta e Sonu a ballu
 


 

ELSA MORANTE - Via Adolfo Cozza 7, 00121 Roma - Tel. 06 45460421

elsamorante@bibliotechediroma.it

 
              Mappa dell'evento:
Fa parte di

Ripartono le attività del Centro Culturale Elsa Morante