biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

19

luglio

#BiblioDojo 2025

#BiblioDojo 2025

19 luglio 2025 ore 09:20

Laboratori informatici

Sabato 19 luglio, dalle 9:30 alle 13:00 torna alla biblioteca Joyce Lussu #BiblioDojo! iniziativa di MindSharing.tech del progetto Scuola Diffusa di Roma Capitale. 

Un momento dedicato al coding, alla creatività e alla collaborazione tra giovani ninja, per muovere insieme i primi passi nel mondo del pensiero computazionale con laboratori e attività anche per chi accompagna i piccoli ninja così organizzate:

LABORATORIO DI CODING CON SCRATCH
Per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni

Livello: Principianti
Dispositivo necessario: PC + mouse (consigliato) + alimentatore
Software richiesto:
Scratch 3 – da installare prima dell’attività:
https://scratch.mit.edu/download

Descrizione dell’attività:
Un laboratorio creativo per muovere i primi passi nel mondo del coding! I partecipanti impareranno a scrivere le loro prime righe di codice utilizzando Scratch 3, un linguaggio di programmazione visuale pensato per i più piccoli.
Durante il laboratorio, ciascun bambino/a potrà realizzare un piccolo videogioco, sviluppando fantasia, logica e capacità di risoluzione dei problemi… divertendosi!

LABORATORIO DI CODING CON PYTHON

Per ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni

Livello: Principianti
Dispositivo necessario: PC + mouse + alimentatore
Software richiesto:
Ultima versione di Python – da installare prima dell’attività:
https://www.python.org/downloads/

Descrizione dell’attività:
Laboratorio di coding dedicato a ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni, pensato per avvicinarsi al linguaggio di programmazione Python. Durante l’esperienza, i partecipanti lavoreranno su un progetto introduttivo che li aiuterà a comprendere i fondamenti del coding in Python, stimolando creatività e logica.

ATTIVITÀ PER GENITORI E OSPITI

Seminario esperienziale di counseling per genitori

Un incontro pensato per rafforzare la relazione tra genitori e figli, attraverso strumenti di comunicazione efficace e momenti di riflessione condivisa.

I laboratori sono a numero chiuso e per partecipare è necessario prenotarsi a questo link:  BiblioDojo alla Biblioteca Joyce Lussu – 19 luglio
Le iscrizioni  saranno aperte circa due settimane prima dell’evento.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio di Scopo Giubileo delle Persone e Partecipazione del Gabinetto del Sindaco, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, inserita all’interno del progetto Scuola Diffusa ed organizzata da MindSharing.Tech APS con l’iniziativa CoderDojo Roma SPQR.

 

Fa parte di

BiblioDojo 2025