biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
23
gennaio

Presentazione del libro "Alfabeto delle fiabe"

23 gennaio 2012

Lunedì 23 gennaio ore 16.30 Roma, Campidoglio, Sala della Protomoteca

In occasione dell’avvio del nuovo corso Leggere che Piacere  verrà presentato il libro Alfabeto delle Fiabe, frutto della collaborazione tra Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani/Dipartimento Servizio Educativo e Scolastico, Istituzione Biblioteche di Roma, e realizzato in collaborazione con l'editore Topipittori.

 

L'incontro, rivolto a insegnanti, bibliotecari e operatori del settore, prevede la partecipazione del poeta Bruno Tognolini e dell'illustratrice Antonella Abbatiello, per le edizioni Topipittori di Paolo Canton e Giovanna Zoboli.

 

Intervengono il presidente delle Biblioteche di Roma, Francesco Antonelli, e l'assessore alla Famiglia all’Educazione e ai Giovani, Gianluigi De Palo.

 

Coordina l’incontro la bibliotecaria Maria Cristina Paterlini

 

Il libro Alfabeto delle fiabe raccoglie ventuno figure e poesie sui simboli delle fiabe: ventuno lettere di un alfabeto che si trasformano in ventuno simboli e ventuno filastrocche che a loro volta si riferiscono a un numero infinito di fiabe. Il volume è completato da un gioco dell’oca a tema e verrà affiancato da un mazzo di carte utilizzabile per una varietà di giochi anche in ambito didattico raccolti e ideati da Andra Angiolino.

 

Durante la presentazione Nicoletta Stefanini e Fiona Sansone di Ruotalibera Teatro leggeranno alcune fiabe di Italo Calvino 

 

 

Il libro è l'ultima tappa di un importante percorso formativo sulle fiabe intrapreso dalle insegnanti e dalle educatrici nell’ambito del progetto romano di aggiornamento per educatori Leggere Che Piacere, legato al progetto Nati per leggere, realizzato per riportare la pratica della lettura fra gli obiettivi educativi della scuola dell'infanzia.

 

 

Il progetto Leggere che piacere (www.leggerechepiacere.it) è stato realizzato dalla Biblioteca/Centro Specializzato Ragazzi per l'Assessorato alle Politiche Educative, Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù di Roma Capitale. Curato da Anna Maria Di Giovanni si avvale della collaborazione di Zetema Progetto Cultura, di un gruppo di docenti bibliotecari dell'Istituzione Biblioteche di Roma e di numerose figure professionali provenienti da tutta l’Italia.

 


Biografie dei partecipanti alla presentazione del libro Alfabeto delle fiabe

Bruno Tognolini, nato a Cagliari, ha studiato al DAMS di Bologna, dove ora vive, quando non è in viaggio per i mille incontri coi lettori. Dopo un decennio di teatro negli anni Ottanta (con Vacis, Paolini, Baliani), ora lavora a tempo pieno come scrittore, per l’infanzia e non solo. È autore di programmi televisivi (Albero Azzurro e Melevisione), di libri per bambini, di teatro e d’altre narrazioni. Nel 2007 ha ottenuto il premio Andersen come miglior scrittore italiano per ragazzi.

 

Antonella Abbatiello è nata a Firenze nel 1959. Vive a Roma, dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti, con Toti Scialoja. Ha illustrato settantaquattro libri per bambini e di molti di questi è suo anche il progetto e il testo. Ha pubblicato per i maggiori editori italiani e i suoi libri sono stati tradotti in tredici Paesi. Con Emanuele Luzzati, Giulio Gianini e Leo Lionni si è occupata di cinema d’animazione, materia che ha insegnato per quattro anni al Centro Sperimentale di Cinematografia.

 

Giovanna Zoboli è nata nel 1962 a Milano, dove vive e lavora. È autrice di poesie, racconti, storie e romanzi per ragazzi e non. Insieme a Paolo Canton ha creato nel 1998 I Libri a naso e nel 2004 la casa editrice Topipittori. I suoi libri, tradotti in numerosi paesi, hanno ottenuti riconoscimenti italiani e stranieri. Dal 2004 si dedica allo studio dei temi del libro illustrato e dell’infanzia, della parola e delle immagini, collaborando con media specializzati e tenendo corsi, incontri, conferenze.

Paolo Canton è nato e vive a Milano. Laureato in teoria economica alla Bocconi con una tesi sull'editoria periodica, inizia a lavorare nel 1985 alla Franco Maria Ricci Editore. In seguito lavora per altre case editrici e aziende grafiche italiane e straniere, occupandosi di produzione, marketing, vendite, coordinamento e organizzazione. Insieme Giovanna Zoboli ha creato nel 1998 I Libri a naso e nel 2004 la casa editrice Topipittori. Nel 2011 è stato insignito dalla Repubblica francese del titolo di Chevalier des Lettres et des Arts

Elia Cevoli 




Anna Maria Di Giovanni

Biblioteche di Roma – Biblioteca Centro Specializzato Ragazzi

Via San Paolo alla Regola 18

00186 Roma

tel. 06 454302394 fax 06 95942429

e-mail: a.digiovanni@bibliotechediroma.it

leggerechepiacere@bibliotechediroma.it