biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
21
marzo
domenica
15
aprile

Per te la Nave dei libri per Barcellona

21 marzo - 15 aprile 2012

Minicrociera letteraria da Civitavecchia a Barcellona dal 21 al 24 aprile

Dal 21 al 24 aprile oltre 1.000, tra lettori, scrittori, attori e registi salperanno da Civitavecchia a bordo della Nave dei libri, per partecipare alla Festa di San Giorgio, i libri e le rose. Per il terzo anno consecutivo, torna infatti “Una nave di libri per Barcellona”, la minicrociera letteraria galleggiante: presentazioni di libri, reading, film, musica, teatro ed eventi in cui il cibo e il buon bere si sposano con la cultura. L’iniziativa è organizzata dal mensile “Leggere tutti” in collaborazione con Grimaldi Lines e Biblioteche di Roma che organizzano laboratori per ragazzi, reading, proiezioni e la mostra di libri artiginali Il libro a portata di mano a cura del Centro specializzato Ragazzi . L’iniziativa  coincide con la festa di San Giorgio, i libri e le rose che si tiene il 23 aprile, Giornata mondiale del libro in cui  la tradizione vuole che a Barcellona e in tutta la Catalogna, gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro. Così la città si riempie di rose e di libri con reading di scrittori e recital di poeti, tra ramblas, piazze e giardini. Per questa edizione, la Cruise Roma ospiterà a bordo scrittori come Carlo Lucarelli, Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, il vincitore del Campiello 2011 Andrea Molesini, Ennio Cavalli, Roberto Riccardi, Andrea Prato, Antonio Ferrara e dalla Spagna arriveranno Pedro Casals e Care Santos. Il programma prevede anche proiezioni di film in collaborazione con l’Isola del Cinema, con la partecipazione di registi come Pippo Mezzapesa con il film Il paese delle spose infelici e Ivan Cotroneo con La kryptonite nella borsa. Spazio anche al sociale con l’anteprima del film La ballata dei precari e un omaggio al grande scrittore argentino Jorge Luis Borges con Un amor de Borges, con Inés Sastre, mai proiettato in Italia. Tra le varie attività proposte durante la navigazione, anche il teatro sarà presente con lo spettacolo, diretto ed interpretato da Antonello Avallone, Novecento - La leggenda del pianista sull’Oceano, tratto dall’omonimo libro di Alessandro Baricco. Nel contempo, i bambini potranno partecipare a un ricco programma di intrattenimento, animazioni e letture che sarà organizzato dalle Biblioteche di Roma. Arrivati a Barcellona, il 22 aprile,  vigilia della festa di san Giorgio, è previsto, sul ponte della nave ancorata nel porto di Barcellona, un concerto con Teresa de Sio. Il 23 aprile tutti i partecipanti potranno passeggiare per le strade della città facendosi coinvolgere dall’aria di festa. Passaggio obbligato per tutti, compresa la comunità italiana composta da 50.000 residenti, ai due grandi stand tricolori che “Leggere:tutti” allestirà sulla Rambla grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Associazione dei Librai della Catalogna.

Quota a partire da 225 euro a persona comprensiva di viaggio a/r e pasti a self service a bordo. Info sul sito www.leggeretutti.it . Prenotazioni inviare un’e-mail a info@leggeretutti.it o telefonare allo 0644254205.
Per i possessori della Bibliocard è previsto in omaggio l’abbonamento per un anno alla rivista Leggere tutti e il romanzo di successo di Care Santos il Colore della memoria  ambientato a Barcellona.