biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
4
febbraio
sabato
30
marzo

Mostra “Ad occhi aperti. Leggere l'albo illustrato”

4 febbraio - 30 marzo 2013

Dal 4 febbraio al 30 marzo

La mostra Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato si compone di nove pannelli didattici bifacciali e autoportanti, da bibliografie e indicazioni di lettura e da una selezione di libri che potranno essere letti e sfogliati dai visitatori.

La mostra offre al visitatore, bambino e adulto, un percorso per conoscere tutti gli aspetti più significativi dell’albo illustrato: dal formato dei libri, ai diversi stili delle immagini, dal rapporto tra parole e figure, all’importanza del ritmo, dai libri senza parole a quelli che invitano il lettore a giocare.

Ogni pannello è arricchito da immagini e da didascalie che invitano il visitatore ad una partecipazione attiva. La selezione di libri offre un’ampia panoramica degli albi più belli presenti ora in libreria o in biblioteca.

In occasione di Bologna Children’s Book Fair la mostra didattica è stata accompagnata da una selezione delle tavole originali di cinque tra i più influenti illustratori contemporanei: Rotraut Susanne Berner (Germania), Kitty Crowther (Belgio), Antonio Marinoni (Italia), Suzy Lee (Corea) e Fabian Negrin (Italia).

La mostra è stata presentata alla Biblioteca di Crema (13 maggio – 10 giugno 2012), Salone Internazionale del Libro di Torino (10-14 maggio 2012), al festival 1,2,3…storie Cles (TN) (5-18 luglio 2012). Nel corso del 2012 verrà presentata a Reggio Emilia, Bergamo e Torino. Una seconda copia dell’esposizione è disponibile per il noleggio.

Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato è a cura di Hamelin Associazione Culturale ed è promossa da Sistemi Bibliotecari della Provincia di Bergamo, Biblioteca di Crema, Biblioteca Panizzi Reggio Emilia, Salone internazionale del libro di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi, Premio Nati per leggere.

 

 

PIER PAOLO PASOLINI - Via Salvatore Lorizzo 100, 00128 Roma - Tel. 06 45460521

pasolini@bibliotechediroma.it

Fa parte di

La Pasolini riparte alla grande!