biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
13
novembre

Madri tenaci, tra forza e desiderio

13 novembre 2012

martedi 13 novembre ore 18

Ci sono figli cercati con un'ostinazione cristallina, perché il tarlo della loro assenza scava fino a occupare tutto lo spazio di una vita.  Carla, la protagonista del romanzo d'esordio di Eleonora Mazzoni, ha quasi quarant'anni
Ci sono figli cercati con un'ostinazione cristallina, perché il tarlo della loro assenza scava fino a occupare tutto lo spazio di una vita.  Carla, la protagonista del romanzo d'esordio di Eleonora Mazzoni, ha quasi quarant'anni, un compagno praticamente perfetto, un lavoro stimolante e un certo fascino. Ma non riesce ad avere un figlio. E per una come lei, abituata a centrare l'obiettivo, il senso di fallimento brucia senza consumarsi. Perché l’ossessione della maternità si può affinare al punto da dare dipendenza.

Quando Carla comincia a frequentare il «reparto delle donne sbagliate», scopre un esercito allegro e disperato di donne normali, vitalissime, che percorrono la strada della fecondazione artificiale come la loro personale via crucis. Un eccentrico gineceo, ma soprattutto una specie di grande famiglia, di rete carbonara invisibile a occhio nudo, che protegge e sostiene. Nel suo viaggio alla ricerca della maternità e di una forma di saggezza che pare sempre scivolarle fra le dita, Carla può contare su di loro, ma anche su due guide spirituali d’eccezione: Seneca, oggetto dei suoi studi di latinista, e nonna Rina, che prima di diventare solida come una quercia era stata fragile come un albero rinsecchito.

Il racconto divertente e amaro di un mondo multiforme e misterioso, quello della maternità, naturale e artificiale. Un romanzo frizzante, ironico, che sa parlare di emozioni con intelligenza e sincera umanità.

 

TAVOLA ROTONDA LETTURE DAL LIBRO E APERITIVO LE DIFETTOSE DI ELEONORA MAZZONI GIULIO EINAUDI EDITORE 2012

Saluti:
Francesco Antonelli, Presidente Biblioteche di Roma Capitale
Francesca Koch,Presidente Casa internazionale delle Donne
Alessandra Ferretti,Presidente Comm.ne Politiche Sociali Municipio Roma Centro Storico
Antonella Capasso, Responsabile Bibliocaè Letterario
Giusy Stajano, Responsabile Biblioteca Enzo Tortora

Tavola rotonda con:
Roberta Agostini Presidente Comm.ne Elette - Provincia di Roma
Federico Mollicone Presidente Commissione Cultura Roma Capitale
Fabio Carbonari Psicoterapeuta, Direttore Istituto Reich
Eleonora Mazzoni Autrice del libro e attrice

Coordina:

Monica Soldano, Giornalista, Direttrice Radio 100passi





 

BIBLIOCAFFE’ LETTERARIO - Via Ostiense 95, 00154 Roma – Tel. 06 45460710

bibliocaffe@bibliotechediroma.it , caffeletterario@bibliotechediroma.it