biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
29
luglio
mercoledì
31
agosto

Lo show della farfalla di Franco Matteucci

29 luglio - 31 agosto 2011

sezione narrativa Newton Compton

Una favola moderna, delicata e sorprendente, dall’autore di Il profumo della neve finalista al Premio Strega 2007.
Floriana è donna giovane, moglie taciturna e vessata, madre ritrosa e femmina negata, casalinga perfetta e frustrata. Floriana è donna tenue, trasparente e soffocata. Ha un marito fruttivendolo, un figlio in piena tempesta ormonale, una suocera che non vuole arrendersi al tempo: gente brutta, grassa e inospitale, personaggi sbiaditi di un piccolo paese, tasselli nel puzzle di un’esistenza che opprime. Floriana è una crisalide chiusa e compressa, i suoi giorni passano liquidi tra verdure da pulire e pavimenti da lucidare. Ma la storia cerca il suo riscatto e ci racconta con parole lievi la miracolosa nascita di una farfalla. Il corpo magro di Floriana, escluso e incastrato, acquista vita e colore attraverso eventi straordinari e quotidiani, sentimenti che fanno capolino in pagine di provocante candore. Floriana travolgerà in punta di piedi il suo destino e noi rimarremo storditi ad assistere a questa sorprendente alchimia.
«Il racconto si scopre incardinato in una intelaiatura fiabesca, si solleva come un aquilone al di sopra dei miasmi della vita quotidiana. L’occhio del narratore, apparentemente irretito in una realtà fangosa, scopre con improvviso, felicissimo scrollo una misteriosa attitudine visionaria.»

Moira Miele