biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
9
marzo
venerdì
30
marzo

Lo schermo si tinse di rosa, 8 marzo in cinema

9 - 30 marzo 2012

dal 9 al 30 marzo

Una carrellata di personaggi femminili viene rappresentata in marzo alla biblioteca Elsa Morante, un involontario omaggio ad una scrittrice donna che avrebbe molto apprezzato le scelte dei titoli.  
Io sono con te, descrive un originale storica Maria, vista come donna priva dell'attribuzione celestiale che le ha conferito la chiesa cattolica, una madre di Gesù umana, saggia, intelligente. Una figura dalla quale imparare la preziosa arte di educare senza reprimere. Sviluppando le doti di un così celebrato figlio. Accanto a lei Giuseppe, un padre che sa essere compagno senza arroganza. Le donne del 6°piano scintillanti, danzanti, chiacchierine senza essere mai delle sciocche: sono le domestiche spagnole a servizio di un esperto finanziario nella Parigi degli anni '60; I baci mai dati  tenero, ironico ritratto di una ragazza di periferia devota ad una madonna di gesso che utilizza per vivere l'ebbrezza di un successo compiendo improvvisi miracoli; We want sex, le lotte delle operaie inglesi nel 1968 per ottenere la parità salariale con gli uomini alla Ford. Un modello d'inventiva sindacale ancor oggi da imitare. Rosetta, la sopravvivenza d'una ragazza di 16 anni descritta nella cruda e crudele realtà della peggiore delle periferie Bruxelles.

Moira Miele