lunedì
30
marzo
Giornata mondiale dell’acqua
Letture e laboratorio sull’ambra
Tanto, tanto tempo fa, nelle profondità del Mar Baltico sorgevano il palazzo d’ambra della sovrana dei mari, Jūratė. Jūratė stessa proteggeva e governava tutte le acque e i loro abitanti: nessun minuscolo vermicello né il più piccolo pesciolino aveva motivo di lamentarsi o soffrire; tutti vivevano in armonia e in pace.
Jūratė venne a sapere che il pescatore Kastytis catturava e uccideva i suoi pesciolini; si adirò e salì in superficie per rimproverare il pescatore disobbediente.
Il pescatore tirò la rete e non credette ai propri occhi: lì c’era la sovrana del mare in persona. Jūratė rimproverò Kastytis per aver pescato i suoi pesci, ma intanto il giovane pescatore le diventava sempre più caro al cuore.
Jūratė invitò il pescatore a visitare il suo palazzo d’ambra, e il pescatore dimenticò la casa e la madre che lo attendeva, dimenticò lo scorrere del tempo: vedeva solo la sua amata Jūratė.
Perkūnas guardò dalle altezze del cielo verso il mare, vide Jūratė trascorrere felicemente il tempo con un mortale e si adirò terribilmente. Scagliò la sua freccia di fuoco contro il palazzo d’ambra di Jūratė e lo frantumò in minuscoli pezzi. Il pescatore Kastytis, che aveva osato amare una dea, morì.
La sovrana Jūratė, incatenata da Perkūnas a una roccia sul fondo del mare, ancora oggi piange il suo amato perduto, e il mare talvolta porta a riva, sulla sabbia, le sue lacrime d’ambra…
L’evento è riservato agli alunni dell’I.C. Via Volsino ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale e culturale “Le Rondini” e la Biblioteca Villa Leopardi

