biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

GESTI - Generazione di esperienze tattili inclusive

GESTI - Generazione di esperienze tattili inclusive

Progetto di inclusività

Al via alla Biblioteca Joyce Lussu il progetto che trasforma la lettura in un’esperienza tattile e inclusiva per tutta la comunità.
 
Prende il via GESTI - Generazione di Esperienze Tattili Inclusive, iniziativa che pone il libro tattile illustrato al centro di un percorso di crescita culturale e sociale nel territorio del Municipio VIII di Roma Capitale. Il progetto, promosso da Biblioteche di Roma e Pingo, in collaborazione con Atipiche Edizioni, Start, Libelà e Radici, mira a rafforzare il ruolo della biblioteca come laboratorio permanente di pratiche culturali accessibili.
 
 
Oltre la vista: il libro come ponte sensoriale
GESTI non è solo un progetto per persone con disabilità visiva; è un invito rivolto a tutta la comunità, e in particolare alle scuole, per riscoprire il valore del tatto come strumento cognitivo. Attraverso lo sviluppo e l’adozione di libri tattili illustrati, il progetto punta a superare la sterile “trasposizione a rilievo", lavorando invece sullo stimolo aptico e sulla plasticità cerebrale, fondamentale soprattutto per lo sviluppo dei più giovani.
 
“L’obiettivo è rafforzare l’idea che nelle pratiche culturali accessibili risieda un potenziale di crescita per un’intera comunità, a partire dalla comunità educante”.
 
 
Le tappe del percorso: dal “corpo collettivo" ai laboratori nelle scuole
Il progetto è già nel pieno della sua fase operativa. Dopo un primo incontro focalizzato sulla condivisione di esperienze negli ambiti dell’accesso alla cultura e delle artiterapie, lo scorso 3 febbraio i partner e i docenti coinvolti hanno partecipato a un’intensa esperienza sensoriale presso la Biblioteca Joyce Lussu. Le persone partecipanti, bendate e unite da corde, hanno mappato lo spazio esterno, sperimentando concetti come la “fiducia radicale" e la nascita di un “corpo collettivo".
 
Questa fase di co-progettazione è il presupposto per i prossimi passi:
  1. Marzo 2026: una serie di laboratori coinvolgerà le alunne e gli alunni della scuola primaria Malaspina, per realizzare prototipi di libri tattili e a scoprire la grammatica della materia.
  2. Dotazione Permanente: al termine del percorso, la Biblioteca Joyce Lussu sarà dotata di una collezione di libri tattili e di un dispositivo tattile per supportare l’esplorazione autonoma dei suoi spazi e dei suoi contenuti.
 
 
L’evento conclusivo e la sfida istituzionale
GESTI si concluderà in maggio con una giornata dedicata alla disseminazione dei risultati. La mattina, presso le Industrie Fluviali, si discuterà con istituzioni e operatori della necessità di sostenere la produzione strutturata di libri tattili. Nel pomeriggio, la Biblioteca Joyce Lussu ospiterà un evento aperto alle famiglie, con letture ad alta voce e percorsi sensoriali per tutti i bambini.
 
 
Un progetto di Biblioteche di Roma e Pingo, in collaborazione con Anita Studio, Associazione Start e Atipiche Edizioni, Industrie Fluviali, Libelà e Radici, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.