biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
7
maggio

L'età incerta, gioie e dolori dell'adolescenza

7 maggio 2012

Lunedì 7 maggio ore 17,00

Attraverso “storie” raccontate sullo schermo cinematografico l’iniziativa ha lo scopo di fornire materiale dal quale intuire “cosa può celarsi nell’animo di un adolescente". L’età evolutiva, la pubertà, l’adolescenza sono per definizione periodi di crisi fisiologica, di passaggio,
che portano il minore a vivere in maniera conflittuale i propri cambiamenti interni, intrapsichici e le proprie relazioni con la famiglia e la società. Sempre più la famiglia, a causa della maggiore complessità della vita, dei cambiamenti sociali avvenuti in quest’ultimo ventennio, si dimostra impreparata a gestire, in maniera adeguata, i cambiamenti emotivi e strutturali del minore e necessita, di conseguenza, di essere supportata in modo articolato e competente. I genitori, per primi, sono chiamati al compito difficile ed affascinante di accompagnare il figlio adolescente nel percorso verso l’età adulta.

GENITORI & FIGLI – Agitare prima dell’uso. Anno 2010, durata 110 minuti - Regia di G. Veronesi, con M. Placido, L. Littizzetto, S. Orlando.

Quando una mattina Alberto, il professore di Nina, una ragazza disincantata di 14 anni, assegna alla classe un tema dal titolo 'Genitori e Figli: istruzioni per l'uso' per lei è l'occasione di parlare per la prima volta a cuore aperto del suo rapporto con i due genitori, Luisa, caposala d'ospedale, e Gianni, che ha lasciato moglie e figli per vivere su una barca, del fratellino Ettore che ha otto anni ed è razzista e di una misteriosa nonna che ricompare all'improvviso dopo vent'anni…

 

Longhena (Municipio Roma XVI - Pisana) via Baldassarre Longhena 98, 00163 Roma, tel. (0039) 06 45460471