biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
11
marzo
mercoledì
20
marzo

Il libro a portata di mano

11 - 20 marzo 2013

dall'11 marzo al 20 marzo

E’ una piccola esposizione di libri artigianali realizzati con materiale di recupero, durante i laboratori presso la Biblioteca Casa del Parco, per avvicinare gli studenti alla lettura e alla conoscenza del libro nella sua duplice natura di opera e di supporto.

Un “Libro gigante” con fogli di carta artigianale permetterà di fare un rapido viaggio nella

storia della scrittura, illustrando le varie tappe della comunicazione ed espressione dell’uomo a partire dalla pittura rupestre fino ai primi libri a stampa.

Oltre ai libri sono esposti oggetti curiosi e particolari, tra i quali il fagiolo thailandese, che

reca una iscrizione tratta da un antico manoscritto imperiale del III millennio a.C., una riproduzione della pittura rupestre, della scrittura cuneiforme, il set per la scrittura cinese, il modellino della macchina di Gutenberg.

La mostra, ideata e realizzata da Giovanna Micaglio con la collaborazione di Alessandra Benedetti prevede visite guidate attività creative volte a stimolare la manualità e la fantasia dello studente.

 

SANDRO ONOFRI – Via Umberto Lilloni 39/45, 00125 Roma - Tel. 06 45460641

sandroonofri@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Mostra artigianale Il libro a portata di mano