biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

15

ottobre

Geografie di lettura. Le biblioteche degli autori

giovedì

15

ottobre

domenica

6

dicembre

Geografie di lettura. Le biblioteche degli autori

15 ottobre - 6 dicembre 2026

Ciclo di incontri

In occasione del suo trentennale l’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale propone un ciclo di otto incontri, con inizio il 15 ottobre. Un programma diffuso in tutta la città pensato per raccontare non solo la storia del sistema bibliotecario romano, ma soprattutto la sua capacità di rinnovarsi e di promuovere la lettura come strumento di crescita, inclusione e partecipazione. Geografie di lettura. Le biblioteche degli autori vede protagonisti alcuni tra i nomi più importanti della letteratura italiana insieme ad attrici e attori tra i più amati dal pubblico per un viaggio inedito che parte dagli scaffali delle loro biblioteche personali per raccontare la letteratura classica e contemporanea. 
 
Per otto settimane gli appuntamenti si svolgeranno in diverse biblioteche del sistema e in particolare presso le sedi di Borghesiana, Collina della Pace, Renato Nicolini, Franco Basaglia e Cornelia, di recente riapertura a seguito dei lavori di riqualificazione eseguiti con fondi PNRR. Si parte dalla Biblioteca Borghesiana il prossimo 15 ottobre, nel Municipio VI, riaperta nei giorni scorsi, che vedrà la presenza di Domenico Starnone con le letture di Michela Cescon;  il 22 ottobre Chiara Valerio e Paola Minaccioni saranno ospiti della Biblioteca Penazzato (Municipio V); il terzo appuntamento, il 29 ottobre, è con Francesco Piccolo e le letture di Giorgio Marchesi alla Biblioteca Flaminia (Municipio II); Dacia Maraini , invece, è attesa il 5 novembre, insieme a Iaia Forte alla Biblioteca Collina della Pace (Municipio VI); Valeria Parrella e Teresa Saponangelo saranno protagoniste dell’incontro del 12 novembre presso la Biblioteca Renato Nicolini (Municipio XI); mentre il 19 novembre sarà la volta di Paolo Giordano accompagnato da Gioia Salvatori presso la Biblioteca Franco Basaglia (Municipio XIV); il penultimo appuntamento, il 26 novembre, sarà ospitato dalla Biblioteca Cornelia (Municipio XIII) dove il pubblico incontrerà Melania Mazzucco e Roberto Latini ; l’incontro conclusivo del ciclo si svolgerà durante la fiera della piccola e media editoria, Più Libri Più liberi, alla nuvola il 6 dicembre, con Giancarlo De Cataldo e le letture di Massimo Popolizio .
 
“Il progetto Geografie di lettura rappresenta un traguardo importante e una restituzione alla cittadinanza: arriviamo al trentennale di Istituzione Biblioteche con un progetto poderoso che coinvolge autrici e autori che hanno, negli anni, popolato le sale delle nostre biblioteche, che in quest’occasione crescono di numero, offrendo a tutte e tutti la possibilità di incontro e di confronto su temi e con libri diversi ma di grande qualità – dichiara Massimiliano Smeriglio , Assessore alla cultura e al coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria. E poi perché ci consente di restituire alla città biblioteche rinnovate e riqualificate in cui verranno ospitati gli incontri, andando ad aumentare ancora di più l’offerta sia materiale che immateriale: dalle 40 attuali, passeremo entro la fine del 2027 a circa 80 spazi tra biblioteche, aule studio e poli civici. Una grande infrastruttura su cui si incardinano esperienze culturali diverse che proponiamo alle cittadine e ai cittadini romani, non lasciando indietro nessun municipio di Roma. La capillarità, la qualità del progetto e lo stesso ampliamento dell’infrastruttura biblioteche ci permettono di accorciare le distanze, di facilitare l’incontro delle persone e di rafforzare il diritto alla conoscenza”.
 
Gli ospiti, con la moderazione di Sabina Minardi , giornalista e responsabile delle pagine culturali dell’Espresso, e dello scrittore e giornalista Edoardo Camurri , apriranno le porte della loro biblioteca privata, condividendone la geografia reale e simbolica. Questo attraversamento avrà al centro le letture fondamentali, che hanno segnato le tappe decisive, ma anche i testi marginali, dimenticati o mai letti, che continuano a esercitare una presenza silenziosa. Un’autobiografia invisibile e stratificata, fatta di libri, di incontri e sedimentazioni nel tempo, un’esplorazione profonda del legame tra lettura e scrittura. La conversazione si aprirà poi al pubblico delle biblioteche invitando chi ascolta a interrogarsi sulle proprie abitudini, a scoprire nuovi percorsi e a riconoscere nella biblioteca non solo un archivio, ma uno spazio vivo e in continua trasformazione. Un’esperienza condivisa che intreccia racconto personale, esplorazione critica e partecipazione.
 
Il calendario Geografie di Lettura. Le biblioteche degli autori.
Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 17.30 

giovedì 15 ottobre
Biblioteca Borghesiana (Municipio VI)
Domenico Starnone con Michela Cescon 
 
giovedì 22 ottobre
Biblioteca Penazzato (Municipio V)
Chiara Valerio con Paola Minaccioni 
 
giovedì 29 ottobre
Biblioteca Flaminia (Municipio II)
Francesco Piccolo con Giorgio Marchesi 
 
giovedì 5 novembre
Biblioteca Collina della Pace (Municipio VI)
Dacia Maraini con Iaia Forte 
 
giovedì 12 novembre
Biblioteca Renato Nicolini (Municipio XI)
Valeria Parrella con Teresa Saponangelo 
 
giovedì 19 novembre
Biblioteca Franco Basaglia (Municipio XIV)
Paolo Giordano con Gioia Salvatori 
 
giovedì 26 novembre
Biblioteca Cornelia (Municipio XIII)
Melania Mazzucco con Roberto Latini 
 
domenica 6 dicembre
Più Libri Più Liberi
Giancarlo De Cataldo con Massimo Popolizio 
 
 
Geografie di Lettura. Le biblioteche degli autori è realizzato in collaborazione con la società Pav.
Gli incontri saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube di Biblioteche di Roma

Appuntamenti

Domenico Starnone in dialogo con Michela Cescon

Geografie di lettura. Le biblioteche degli autori

Chiara Valerio in dialogo con Paola Minaccioni

Geografie di lettura. Le biblioteche degli autori

Francesco Piccolo in dialogo con Giorgio Marchesi

Geografie di lettura. Le biblioteche degli autori