biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

domenica
10
aprile
lunedì
23
maggio

Gianni Rodari: Nati per leggere per l'Unità d'Italia

10 aprile - 23 maggio 2011

Dal 23 aprile al 23 maggio mercoledì pomeriggio e sabato mattina

Speciale Nati Per Leggere

Letture da “Lo stivale magico” di Remy Simard e Pierre Pratt e “C’era una volta…il Risorgimento” di Agata Reitano Barbagallo.

“Lo stivale magico”

Un bimbo poverissimo, Pippo, che da una buona fata – forse un po’ stordita – riceve in dono degli stivaletti rossi e fatati: se bagnati, anche dalla pioggia, crescono, crescono.
E poi l’invidioso Roberto, un orco doverosamente cannibale, Maria la sorellina di Pippo e quegli stivali che trovano ogni occasione per diventare sempre più grandi, tanto da non stare neppure in casa.
Finché Maria ne raccoglie uno e lo lancia in mare: “Nell’acqua lo stivale inizia a crescere. Cresce, cresce sempre di più e diventa… L’Italia!”

“C’era una volta…il Risorgimento”

Quarantacinque filastrocche e tante pillole di storia per conoscere vicende e personaggi (tra i quali Cavour, D’Azeglio, De Amicis, don Bosco, Mazzini, Pellico, Verdi, Vittorio Emanuele II) di un momento fondamentale per l’Italia. Un modo divertente per incuriosire i bambini e invitare gli adulti – genitori e insegnanti – a raccontare la storia!

 

GIANNI RODARI – Via F. Tovaglieri 237, 00155 Roma tel 06 45460571

www.bibliotechediroma.it

 

 

Fa parte di

Uniti si Legge! Il mese della lettura... e molto di più.