biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
18
gennaio

Gatticittà

18 gennaio 2013

venerdì 18 gennaio ore 17

Gatti uniti per il XIII Municipio presenta: “ GATTICITTA’ : Colonie feline e randagismo, la città parallela dei gatti”. intervengono:

dott. Stefano Baldi (medico veterinario);

dott.ssa Noemi Bernardi, (psicoterapeuta);

prof. Gian Luca De Laurentiis.

 

fonte: Ufficio diritti degli animali di Roma Capitale

Grafica: Orma di gatto - SegnapuntoCOS'E' UNA COLONIA PROTETTA?

Una colonia felina è costituita da un gruppo più o meno numeroso di gatti che vivono in un determinato territorio. Il Comune di Roma, attraverso l'Ufficio Diritti degli Animali e in applicazione della normativa vigente, ha voluto dare una veste ufficiale a questi insediamenti felini, garantendo assistenza veterinaria alle persone che si prendono cura degli animali e provvedendo nel contempo a controllare demograficamente il numero di gatti, tutelandoli da ogni forma di abuso o maltrattamento.
Il gatto randagio è considerato a Roma un cittadino a tutti gli effetti. 

Grafica: Orma di gatto - SegnapuntoCHI SI OCCUPA DELLE COLONIE

Le ASL hanno censito a Roma, città storicamente e culturalmente legata da sempre a una pacifica e benvoluta convivenza con i gatti, circa 400 colonie feline. Tra queste si possono annoverare quelle più grandi e famose nel centro storico.
Le persone che si occupano della nutrizione e della cura degli animali sono privati cittadini o appartenenti ad associazioni di volontariato, mossi unicamente dal grande amore verso gli animali e non sovvenzionati in alcun modo da denaro pubblico.
La tradizione vuole che siano principalmente le donne a prendersi cura degli animali (da qui il termine di "gattare" per indicarle), ma sono sempre più gli uomini e i giovani che vogliono dedicarsi ad attività di cura e tutela di questi amici a quattro zampe.
Il servizio veterinario della ASL provvede alla sterilizzazione gratuita dei componenti la colonia felina e fornisce assistenza sanitaria quando necessario (con farmaci a carico dei responsabili delle colonie).

ELSA MORANTE - Via Adolfo Cozza 7, 00121 Roma - Tel. 06 45460421

elsamorante@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Qua la zampa!