biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

16

ottobre

Curiosity Killed the Cat

sabato

10

ottobre

venerdì

16

ottobre

Curiosity Killed the Cat

10 - 16 ottobre 2020

La rubrica del sabato

Ben trovati con la rubrica del sabato! Oggi vi racconteremo la storia di Nello e Patrasche e della scultura che li ritrae. Preparate i fazzoletti!

Camminando per le caratteristiche strade di Anversa, nel cuore delle Fiandre, potreste imbattervi in una scultura davvero tenera che sembra fuoriuscire letteralmente dalla strada.  Realizzata dall’artista Batist Vermeulen, conosciuto con il nome di Tist, rappresenta il legame indissolubile tra un bambino e il suo cane:  il bambino e il cane dormono serenamente avvolti da una coperta pavimentata davanti alla Cattedrale di Nostra Signora.  Ma chi sono questi personaggi? Sono i protagonisti del romanzo del 1872 A dog of Flanders (Il cane delle Fiandre) della scrittrice inglese Marie Louise Ramé, conosciuta con lo pseudonimo Ouida.

Nello è un bambino orfano che vive con il nonno e vende latte per racimolare qualche soldo. Un giorno trova un cane ferito e inizia a prendersi cura di lui: lo chiama Patrasche e da quel momento in poi, i due saranno inseparabili. Il bambino appassionato di pittura decide di partecipare ad una gara per guadagnare dei soldi e poter realizzare il suo sogno: ammirare le opere di Rubens all'interno della Cattedrale di Nostra Signora, accessibili solo a pagamento. Arrivando solo secondo il sogno si infrange. A seguito della morte del nonno e della perdita della casa, il piccolo Nello è costretto a rifugiarsi assieme a Patrasche nella Cattedrale di Anversa, per trovare un po' di riparo.  Qui, finalmente, potrà osservare le opere del suo amato Rubens. Purtroppo la mattina seguente i due inseparabili amici verranno trovati abbracciati e morti tristemente di freddo.

Tist ha voluto celebrare, rendendolo eterno, questo legame affettivo tra il bambino e il cane e il risultato è veramente emozionante. Chiunque veda la scultura non può che rimanerne colpito. I bambini inoltre sono soliti giocarci sopra, salendoci a cavalcioni! Un modo questo per dare un lieto fine al racconto di Ouida.

Nello e Patrasche è inoltre un anime del 1992, prodotto dalla Tokyo Movie Shinsha. È stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 1994 su Telemontecarlo e ritrasmesso con un nuovo doppiaggio da Rai 2 nel 2006 con il titolo Il mio amico Patrasche.

Disponibile in Biblioteca sulla pittura fiamminga:

Rubens di Gilles Neret

A Sabato prossimo per altre storie e curiosità!

a cura di Marta
Progetto Servizio Civile 'Giovani e Innovazione nelle Biblioteche'

Per leggere le curiosità delle settimane precedenti, clicca in basso:

  1. Le panchine letterarie
  2. Arthur Schopenauer
  3. Lo smiley
  4. Com’è fatto un libro?
  5. Il libro a caratteri mobili più piccolo del mondo
  6. Le uova Fabergé
  7. Le strane regole della Scuola di Pitagora
  8. Il libro di Kells
  9. Il diritto di tappo
  10. Un "classico" triangolo amoroso
  11. Le acconciature di Maria Antonietta

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri