biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
20
giugno
venerdì
26
giugno

Curiosity Killed the Cat

20 - 26 giugno 2020

La rubrica del sabato

Curiosity Killed the Cat è la nuova rubrica settimanale a cura dei ragazzi del Servizio Civile. Ogni sabato troverete curiose pillole culturali... scopritele!

Protagoniste di oggi sono le panchine letterarie. Nel 2014 la National Literary Trust, associazione culturale londinese, in collaborazione con Wild in Art, ha pensato di installare cinquanta panchine in alcuni quartieri di Londra. Ma qual è la particolarità di queste panchine? Sono libri aperti e colorati al cui interno si trovano illustrazioni e citazioni delle opere letterarie più famose. Charles Dickens, Oscar Wilde, Virginia Woolf e Shakespeare sono solo alcuni degli autori rappresentati.

Per la realizzazione artistica sono stati coinvolti illustratori professionisti ed artisti locali. Books About Town, questo il nome del progetto, ha lo scopo di promuovere la lettura e migliorare il livello culturale. Il progetto si è poi concluso con la vendita delle panchine attraverso un’asta benefica, il cui ricavato è stato destinato ad altre iniziative culturali della National Literary Trust.

Recentemente le panchine letterarie sono sbarcate in Italia! È possibile ammirarle all'Università di Foggia e sul lungomare di Terrasini, in provincia di Palermo. Nella foto possiamo vedere la panchina dedicata a Leonardo Sciascia, il cui progetto è stato curato dall'associazione Aps "A Tutta Vita".  Un'idea di successo che punta a ringiovanire il look dell'arredo urbano promuovendo la lettura e l'arte in generale. Un'idea che mette d'accordo tutti.

Arrivederci a sabato prossimo!

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri