biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
22
maggio

Caffettando presenta Viva la libertà

22 maggio 2013 ore 18.00

mercoledi 22 maggio ore 18.00

Radio 100 passi presenta Viva la libertà di Roberto Andò.
"Essere come se fossimo già spariti o sparire del tutto per tornare ad essere?" 


Roberto Andò, regista del film Viva la libertà

Giovanni Lombardo Radice, attore

Giovanni Maria Flick, giurista e politico

Corradino Mineo, giornalista e politico

Coduce: Monica Soldano

Regia tecnica: Stefano Guccione

Fotografie a cura di Matteo Matt Nardone

Siate onesti, smettete di tingervi, questo uno dei versi lapidari di un film bello e  italianissimo, Viva la libertà, del regista e scrittore siciliano Roberto Andò, che continua a  far parlare di se il pubblico e la critica dal mese di febbraio. Tratto dal libro di Andò, “Il trono vuoto”, Bompiani, 2012, ci racconta in modo ironico, originale e ricco di sorprese drammaturgiche l’io politico ed esistenziale dell’Italia di oggi e del presunto leader politico del principale  partito di centro-sinistra. 

Una sceneggiatura che si lascia assaporare e che nell’incontro del 22 maggio, la decima puntata di Caffettando, condotta da Monica Soldano per Radio 100 passi, vi riproporremo, attraverso le parole del suo  regista e di Giovanni Lombardo Radice, noto attore e regista teatrale, che nel film interpreta Corsini, un giornalista saccente, ma “asservito” forse a sua insaputa. E, dal momento che “In fondo la politica e il cinema non sono così diversi, perchè genio e bluff coesistono”, come viene detto nel film Viva la libertà, tra gli ospiti della puntata anche il giurista e politico Giovanni Maria Flick e il giornalista e neosenatore Corradino Mineo. Sono, inoltre, stati invitati a partecipare al dibattito anche altri illustri ospiti.



 BIBLIOCAFFE’ LETTERARIO - Via Ostiense 95, 00154 Roma – Tel. 06 45460710

 

bibliocaffe@bibliotechediroma.it