biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

1

gennaio

Roma Capodarte 2026 – A tutta Roma

Roma Capodarte 2026 – A tutta Roma

1 gennaio 2026

Eventi nelle biblioteche giovedì 1° gennaio 2026

Anche quest’anno Biblioteche di Roma partecipa a Roma Capodarte 2026.
 
Una maratona artistica e civile per festeggiare l’arrivo del nuovo anno e rendere omaggio agli 80 anni dell’Assemblea Costituente con un programma interamente gratuito di eventi diffusi in città per tutta la giornata di giovedì 1° gennaio 2026.
 
Cinque biblioteche in cinque municipi che daranno voce a cinque articoli della Costituzione (Art. 1, Art. 3, Art. 9, Art. 11, Art. 21): Biblioteca Vaccheria Nardi, Biblioteca Renato Nicolini, Biblioteca Elsa Morante, Biblioteca Casa dei Bimbi,  Biblioteca Joyce Lussu .
Ad attendere il pubblico ci saranno letture, laboratori musicali, attività per bambine e bambini che animeranno le sedi aperte il primo giorno del nuovo anno.
 
Roma Capodarte non sarà solo in biblioteca: il 1° gennaio, infatti, anche lo stand delle Biblioteche di Roma per la Festa di Piazza Navona accoglierà le iniziative della rassegna.
 
Per consultare il sito della manifestazione:   Roma Capodarte 2026 - A tutta Roma! Omaggio alla Costituente
 
 
Di seguito il programma completo degli incontri nelle biblioteche.
 
Biblioteca Vaccheria Nardi – Municipio IV
A tutta lettura. Biblioteche per Costituzione
Articolo 1
#lavoro
Vetrine e letture tematiche a cura delle bibliotecarie e dei bibliotecari dedicate all’articolo 1 della Costituzione: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
 
ore 16.30
Storie all’improvviso
Cantastorie di Andrea Calabretta
in collaborazione con Teatro Villa Pamphilj
 
ore 18.30
Io canto
Laboratorio-concerto per esplorare le potenzialità di uno strumento eccezionale, la voce
in collaborazione con Accademia Nazionale di S. Cecilia
 
 
Biblioteca Renato Nicolini – Municipio XI
A tutta lettura. Biblioteche per Costituzione
Articolo 3
#uguaglianza
Vetrine tematiche e letture a cura delle bibliotecarie e dei bibliotecari dedicate all’articolo 3 della Costituzione: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
 
ore 16.00
Io canto
Laboratorio-concerto per esplorare le potenzialità di uno strumento eccezionale, la voce
in collaborazione con Accademia Nazionale di S. Cecilia
 
ore 17.00
Borghetta Stile Dj set
 
ore 18.30
Il gatto con gli stivali a Natale
Spettacolo di e con Danilo Turnaturi e Jessica Bertagni
In un’atmosfera sospesa tra neve, meraviglia e attesa, questo adattamento a due attori del famoso Gatto con gli Stivali porta in scena la forza inesauribile dell’ingegno. Nei giorni che precedono Natale e Capodanno, quando il mondo sembra più disposto a credere nell’impossibile, un gatto astuto e un giovane mugnaio squattrinato trasformano la loro sorte grazie a un’unica, potentissima alleata: la fantasia.
Lo spettacolo esplora non solo le celebri astuzie del gatto, ma anche i retroscena mai raccontati: da dove arriva davvero questo felino geniale? Quali strategie escogita per guidare il suo padrone verso il cuore della Principessa? E come matura, fra equivoci e trovate brillanti, l’identità del futuro Marchese di Carabas?
Pur rimanendo fedele alla fiaba originale, la narrazione si arricchisce di scene nuove, ironiche e poetiche, in una originale cornice natalizia, dove l’energia dei due attori diventa motore di un racconto visivo, dinamico e sorprendente. Il viaggio si conclude nella notte più luminosa dell’anno: la vigilia di Capodanno, quando l’ingegno di un gatto e il coraggio di un giovane riescono a trasformare un sogno in realtà.
Età: da 5 a 10 anni
in collaborazione con Fondazione Teatro di Roma
 
 
Biblioteca Elsa Morante (c/o Sede sostitutiva presso Porto Turistico di Roma) – Municipio X
A tutta lettura. Biblioteche per Costituzione
Articolo 9
#cultura
Vetrine tematiche e letture a cura delle bibliotecarie e dei bibliotecari dedicate all’articolo 9 della Costituzione: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.
 
ore 15.00
Caffè e Borghetti. Il girone dei rimasti
Evento performativo e radiofonico dal vivo che riprende il progetto Caffè e Borghetti a Radio Idroscalo: un racconto orale contemporaneo, ispirato alla Divina Commedia di Dante, in cui il calcio diventa metafora di vita, memoria e riscatto urbano. La biblioteca si trasforma in uno studio radiofonico aperto, un luogo sospeso – come l’Idroscalo – tra acqua e terra, tra cultura alta e cultura popolare, tra gioco e destino.
 
ore 17.00
Amori e no
Presentazione del libro e di monologo di poesia performativa di e con Cecilia Lavatore (Red Star Press, 2025)
Trame di nodi familiari si mescolano alle eredità emotive e ai ricordi più o meno vividi di relazioni sentimentali. I propositi per il futuro emergono dagli appunti di viaggio e dalle meditazioni nel ritorno. La ricerca identitaria passa attraverso il bisogno di essere, almeno ogni tanto, felici.
 
ore 18.30
Libera
Concerto-spettacolo di e con Cecilia Lavatore e La Noce tratto dal libro di Cecilia Lavatore Mia sorella è figlia unica
L’autrice e interprete Cecilia Lavatore e la cantautrice La Noce raccontano storie vere di donne che hanno risposto ai venti avversi testimoniando verità altre da quelle egemoni, talvolta sacrificandosi per difendere i loro sogni e le loro idee: dalla migrante Yusra Mardini, all’iraniana Armita Geravand, dalla partigiana Luciana Romoli, alla musicista curda Nudem Durak. E ancora, l’artista militante Franca Rame, la testimone di giustizia Lea Garofalo e la coraggiosa attrice Ilary Swank, in un coro di voci ribelli e tenaci che ad ogni replica si va arricchendo in un cantiere aperto di ricerca e sperimentazione.
 
 
Biblioteca Casa dei Bimbi – Municipio VII
A tutta lettura. Biblioteche per Costituzione
Articolo 11
#pace
Vetrine tematiche e letture a cura delle bibliotecarie e dei bibliotecari dedicate all’articolo 11 della Costituzione: L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
 
ore 16.30
Io canto
Laboratorio-concerto per esplorare le potenzialità di uno strumento eccezionale, la voce
in collaborazione con Accademia Nazionale di S. Cecilia
 
ore 18.30
Lo gnomo e la pentola d’oro
Teatrino dei burattini di Agnese Desideri
in collaborazione con Teatro Villa Pamphilj
 
 
Biblioteca Joyce Lussu – Municipio VIII
A tutta lettura. Biblioteche per Costituzione
Articolo 21
#libertàdipensiero
Vetrine tematiche e letture a cura delle bibliotecarie e dei bibliotecari dedicate all’articolo 21 della Costituzione: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. […]
 
ore 16.30
La principessa Cincillà e la torta di compleanno
Narrazione animata con butai e sagome da La Principessa Cincillà e altre fiabe di famiglia di Alessandro Portelli (Donzelli 2022).
Un’idea di Sabina de Tommasi, regia di Elisabetta Gustini
con Chiara Lombardo
in collaborazione con Fondazione Teatro di Roma
 
ore 18.30
Io canto
Laboratorio-concerto per esplorare le potenzialità di uno strumento eccezionale, la voce
in collaborazione con Accademia Nazionale di S. Cecilia
 
 
Piazza Navona
Stand Biblioteche di Roma
Apertura dalle 10.30 alle 19.30
Laboratori alle 12.00 e alle 15.00
Le Biblioteche di Roma per la festa di Piazza Navona
Laboratorio per bambine e bambini nello stand delle Biblioteche di Roma in Piazza Navona dedicato alle poetiche narrazioni visive di Joan Mirò a partire dal libro Il giro del cielo di Daniel Pennac.
Joan Miró amava lo spettacolo del cielo e riportava nelle sue opere l’immensità dello spazio e dei suoi elementi: il sole, la luna, le stelle e le altre forme celesti diventano protagonisti di un racconto partecipato che condurrà i piccoli partecipanti in un viaggio fantastico tra le pagine dell’albo illustrato per dare espressione con segni, macchie e colori a personali costellazioni da sogno.
Età: dai 5 ai 10 anni
In collaborazione con Senza Titolo Associazione Culturale
 
 
Il programma potrebbe subire delle variazioni
 
 

Le iniziative di ROMA CAPODARTE 2026 A tutta Roma! Omaggio alla Costituente sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria e con la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive, alle Pari Opportunità e all'Attrazione investimenti, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con i Municipi, l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, le istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea – Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Teatro dell'Opera di Roma, Fondazione Romaeuropa, Fondazione Teatro di Roma - Teatro Nazionale – e ancora TiC - Teatri in Comune e Nuovo Cinema Aquila; e inoltre, Fondazione Roma Lazio Film Commission, Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, EUR SpA, associazioni, operatrici e operatori culturali, artiste e artisti. Con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e la collaborazione di SIAE. Radio ufficiale Dimensione Suono Soft. L’identità visiva di Roma Capodarte 2026 è realizzata da Testi Manifesti.


Appuntamenti

Roma Capodarte 2026 - A tutta Roma

Eventi in Biblioteca