giovedì
1
gennaio
Roma Capodarte 2026 - A tutta Roma
Eventi in Biblioteca
La nostra Biblioteca partecipa a Roma Capodarte 2026!
Una maratona artistica e civile per festeggiare l’arrivo del nuovo anno e rendere omaggio agli 80 anni dell’Assemblea Costituente con un programma interamente gratuito di eventi diffusi in città per tutta la giornata di giovedì 1° gennaio.
Saremo aperti dalle 16 alle 20 con:
A tutta lettura. Biblioteche per Costituzione
Articolo 3
#uguaglianza
Vetrine tematiche e letture a cura delle bibliotecarie e dei bibliotecari dedicate all’articolo 3 della Costituzione: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
ore 16.00
Io canto
Laboratorio-concerto per esplorare le potenzialità di uno strumento eccezionale, la voce
in collaborazione con Accademia Nazionale di S. Cecilia
ore 17.00
Borghetta Stile Dj set
ore 18.30
Il gatto con gli stivali a Natale
Spettacolo di e con Danilo Turnaturi e Jessica Bertagni
In un’atmosfera sospesa tra neve, meraviglia e attesa, questo adattamento a due attori del famoso Gatto con gli Stivali porta in scena la forza inesauribile dell’ingegno. Nei giorni che precedono Natale e Capodanno, quando il mondo sembra più disposto a credere nell’impossibile, un gatto astuto e un giovane mugnaio squattrinato trasformano la loro sorte grazie a un’unica, potentissima alleata: la fantasia.
Lo spettacolo esplora non solo le celebri astuzie del gatto, ma anche i retroscena mai raccontati: da dove arriva davvero questo felino geniale? Quali strategie escogita per guidare il suo padrone verso il cuore della Principessa? E come matura, fra equivoci e trovate brillanti, l’identità del futuro Marchese di Carabas?
Pur rimanendo fedele alla fiaba originale, la narrazione si arricchisce di scene nuove, ironiche e poetiche, in una originale cornice natalizia, dove l’energia dei due attori diventa motore di un racconto visivo, dinamico e sorprendente. Il viaggio si conclude nella notte più luminosa dell’anno: la vigilia di Capodanno, quando l’ingegno di un gatto e il coraggio di un giovane riescono a trasformare un sogno in realtà.
Età: da 5 a 10 anni
in collaborazione con Fondazione Teatro di Roma

