biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
11
ottobre
venerdì
15
ottobre

Bella e perduta

11 - 15 ottobre 2010

Il 15 ottobre alle ore 19.00 Teatro Biblioteca Quarticciolo, Via Castellaneta, 10 presenta l'incontro con Lucio Villari

 

15 ottobre ore 19.00 Teatro Biblioteca Quarticciolo, Via Castellaneta, 10 presenta l'incontro con Lucio Villari per la presentazione di Bella e perduta. L'Italia del Risorgimento. Edizioni Laterza.

 Dal 1796 al 1870 vi è stato un tempo della nostra storia nel quale molti italiani non hanno avuto pania della libertà, l'hanno cercata e hanno dato la vita per realizzare il sogno della nazione divenuta patria. È stato il tempo del Risorgimento quando la libertà significava verità. Anzitutto sentirsi partecipi di una Italia comune, non dell'Italia dei sette Stati, ostili tra loro e strettamente sorvegliati da potenze straniere. La conquista della libertà "italiana" è stata la rivendicazione dell'unità culturale, storica, ideale di un popolo per secoli interdetto e separato, l'affermazione della sua indipendenza politica, la line delle molte subalternità alla Chiesa del potere temporale, l'ingresso nell'Europa moderna delle Costituzioni, dei diritti dell'uomo e del cittadino, del senso della giustizia e del valore dell'eguaglianza ereditati dalla rivoluzione francese.

 

Fa parte di

Ottobre, piovono libri. Edizione 2010