biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
14
maggio

Villa Leopardi - Il Naufragio

14 maggio 2012

giovedì 14 maggio ore 19.30

Il naufragio di Alessandro Leogrande – Feltrinelli, 2011: alla presentazione interverrà l'autore.


Il libro presentato questa sera riporta alla mente dei lettori ciò che avvenne il 28 marzo 1997, venerdì di Pasqua, durante il primo governo Prodi.
Gli albanesi scappavano con ogni mezzo dalla loro terra, che versava in un'aspra guerra civile, per giungere dall’altra parte del Canale d’Otranto.
In Italia montava la paura dell’invasione albanese e si inaugurava la stagione dei respingimenti.
Alle 18,57 la Kater i Rades, una piccola motovedetta partita da Valona stracarica di profughi, affonda nello scontro con la corvetta della Marina Militare Italiana Sibilla e cola a picco: 57 morti, soprattutto donne e bambini, 24 dispersi e 34 superstiti.
81 vittime: lo stesso numero di vittime della strage di Ustica, lo stesso muro di gomma.
Il naufragio della Kater i Rades è una macchia per il nostro paese, che negli anni successivi si è comunque contraddistinto nei tanti salvataggi di "carrette del mare" ormai allo sbaraglio, a differenza di tutti gli altri Stati europei e del vergognoso comportamento di Malta.... ma quei morti non possono essere dimenticati e rimanere senza giustizia.

Elia Cevoli

VILLA LEOPARDI Via Makallè (interno Parco Villa Leopardi), 00199 Roma 06 45460621
villaleopardi@bibliotechediroma.it
Fa parte di

Il Maggio dei libri, proseguono le attività