biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
4
maggio
domenica
5
maggio

Viaggio nelle borgate tra passato e presente case popolarissime e periferia pubblica di roma

4 - 5 maggio 2013

sabato e domenica maggio


Le borgate realizzate dall’Istituto Case Popolari nella seconda metà degli anni Trenta sono oggi tra i luoghi più affascinanti e vitali della periferia romana: nate in territori di frontiera tra la città e la campagna, hanno conservato nel processo di espansione urbana una loro distinta identità, architettonica e sociale. Un viaggio per immagini tra passato e presente conduce il visitatore alla scoperta di queste “isole” nella città, tra i monumentali spazi del Palazzo della Civiltà Italiana


Cos'è Open House Roma

Open House è il grande evento di architettura sviluppato in 4 continenti in più di 20 città membro dell’organizzazione internazionale Open House Worldwide.

Open House Roma, l’unica edizione italiana, inaugura nel 2012 con l'edizione del 5 e 6 maggio.

Nell'edizione dei prossimi 4 e 5 maggio 2013, 170 siti di architettura storica, moderna e contemporanea verranno aperti gratuitamente al pubblico.

Tour organizzati, visite guidate ed eventi speciali vi faranno apprezzare l’architettura della Capitale.

 

Come si partecipa?

Accesso agli edifici

Vi sono tre modalità di ingresso nei siti:

  1. Per ordine di arrivo: ci si presenta direttamente all'indirizzo rispettando gli orari indicati nel programma della guida cartacea, di quella in pdf o del programma pubblicato su questo sito internet. L'accesso all'edificio o la partecipazione all'evento speciale avverrà per gruppi guidati/gestiti da una guida o un volontario aderente all'iniziativa, nel rispetto dell'eventuale coda.
  2. Per i siti in cui è richiesta Prenotazione: accedendo da questo portale alla pagina Programma www.openhouseroma.org/programma, scegliendo l'edificio o l'evento cui si vuole partecipare, inscrivendosi al portale inserendo la propria e-mail e la password, prenotandosi al giorno e orario preferito. A prenotazione avvenuta sarete avvertiti da un messaggio istantaneo sullo schermo. Riceverete al vostro indirizzo di posta elettronica la conferma della prenotazione; nel caso in cui non la doveste ricevere, non preoccupatevi, recatevi all'appuntamento: i nostri volontari riscontreranno sulla lista la vostra prenotazione dal vostro nome e indirizzo email.
  3. Tramite Rush Line ovvero la possibilità di entrare per ordine di arrivo anche nei siti "su prenotazione" in sostituzione dei visitatori che non si dovessero presentare.

IMPORTANTE: si prega di portare con sè un documento di riconoscimento (carta identità, passaporto, patente di guida); in alcuni siti, per motivi di sicurezza, è possibile vi sia richiesto previo accesso.

Eventi e tour

Durante Open House Roma 2013 sarà possibile partecipare anche ad eventi come mostre, installazioni on-site, workshop per bambini, concerti e dimostrazione culinarie.

Inoltre potrete muovervi alla conoscenza della città prendendo parte a tour tematici guidati, in bici o a piedi. Vale sempre il rispetto della coda, o delle prenotazioni, e soprattutto delle persone che si prestano volontariamente a questo meraviglioso evento.