biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
28
febbraio
domenica
11
marzo

Valeria Valeri e Paolo Ferrari in Gin Game: cavallo di battaglia di due icone del teatro Italiano

28 febbraio - 11 marzo 2012

Teatro Sala Umberto dal 28 febbraio all’11 marzo

Una tenera commedia magistralmente interpretata da due icone del teatro Italiano Valeria Valeri e Paolo Ferrari che ne hanno fatto per anni il loro cavallo di battaglia. Scritto da Donald Lee Coburn nel 1976, Gin Game è un classico del teatro americano. Rappresentato spesso a Broadway e tradotto in diverse lingue, ha vinto nel 1978 il Premio Pulitzer per la Drammaturgia. In una casa di riposo, Weller, ricercatore di mercato in pensione affettuoso e cordiale, insegna a Fonsia, puritana figlia di un pastore metodista, il gioco Gin rummy nel quale da sempre eccelle. Ma quando Fonsia, che ha imparato subito, comincia a vincere superando il maestro, scatena in lui un disappunto, tanto più crescente fino a diventare collera, rabbia allo stato puro.  Dietro questa collera si nascondono ragioni più profonde del semplice orgoglio ferito: l’anziano giocatore è vittima di un passato di delusioni, frustrazioni economiche e personali. Fonsia sfoga le proprie delusioni fatte di abbandoni e altrettante delusioni, cedendo al turpiloquio ed agli istinti ben lontani dal suo abituale stile di vita e dalla sua educazione.
Il finale mostra la dura realtà: due vecchi stanchi e sfiduciati che avrebbero potuto essere due buoni amici se non fossero stati troppo impegnati a nascondere la propria infelicità dietro il velo dell’ipocrisia. 

Informazioni e riduzioni su www.bibliocard.it