biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
29
febbraio

Rassegna “Cori solidali"

Mercoledì 29 febbraio 2012

Sostenere il diritto alla lettura nei paesi a sud del mondo

 

 

La Campagna Biblioteche Solidali promossa dalle Biblioteche di Roma, si sposta all’interno del Teatro Biblioteca Quarticciolo martedì 29 febbraio, per una la rassegna di “cori solidali”, a cura di: Coro “Accordi e Note”, Coro multietnico di bambini “Se…sta voce”, Ensemble Vocale “Notevolmente”, Coro multietnico “Romolo Balzani”, Coro Jazz “ConCorde”, Coro “Voci dal Mondo”, di cui si allegano schede informative, Coro Polifonico “Salvo D’Acquisto”
La Campagna Biblioteche Solidali, nata nel 2006, in questi anni ha sostenuto progetti in 15 Paesi di 4 continenti, facendo sorgere 10 nuove biblioteche e sostenendone altre 11, oltre al sostegno ad altre attività di promozione della lettura. Al momento sono in corso 10 nuovi progetti.I fondi raccolti (quasi 80 mila euro) sono stati destinati al 100% ai progetti.

A Roma sono state realizzate più di 300 iniziative ed eventi e la partecipazione ad importanti manifestazioni cittadine (dalla Fiera della Piccola e Media Editoria, ad Intermundia, dal FIFA Fan Fest al NOPPAW-Campagna per il Premio Nobel per la Pace alle Donne africane).

Da stime approssimate, hanno partecipato alle iniziative della Campagna Biblioteche Solidali oltre 30.000 persone ed hanno offerto il loro contributo gratuito e solidale circa 400 artisti ed esperti. Centinaia di ragazzi sono stati raggiunti, nelle scuole, attraverso laboratori e letture.

Le ONG e ONLUS partecipanti nel biennio 2011-2013 sono 10 (Ivana quando scrive non rilegge  mai e deve esserle scappato un 9 in più...). Le organizzazioni AIFO, ARCS-ARCI Cultura e Solidarietà, ASIA, ECPAT-Italia, MoDAVI, ProDoCS, ReOrient, Ricerca e Cooperazione, Seniores -Italia,The Jane Goodall Institute-Italia partecipano alla realizzazione della serata del 29 febbraio.

 Elia Cevoli

Programma del 29 febbraio

Presenta Maurizio De La Vallèe

 

18.30              Apertura con il Coro Multietnico di bambini “Se…sta Voce” diretto da Attilio Di Sanza e Susanna Serpe e con un intervento del Coro “Romolo Balzani”

 

19.15              Aperitivo solidale con la collaborazione delle ONG che partecipano alla Campagna Biblioteche Solidali

 

20.15              Inizio rassegna - Saluto delle Autorità

 

20.20              Coro Polifonico “Salvo d’Acquisto” – Coro amatoriale della Famiglia Militare diretto dal M° Massimo Martinelli

                       

20.40              Coro Multietnico “Romolo Balzani” diretto da Sara Modigliani e          Felice Zaccheo

                       

21                   Lettura, a cura di Gaia Labiso

 

21.10              Coro Jazz “ConCorde” diretto dal M° Nina Pedersen

 

21.30              Coro “Voci dal Mondo” diretto dal M° Monia Ruggeri

           

21.50              Lettura, a cura di Gaia Labiso

 

22.10            Coro “Accordi e note” del Centro Culturale Lepetit diretto dal M°      Paula Gallardo

 

22.30              Coro “Notevolmente” diretto dal M° Marco Schunnach

 

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO - Via Castellaneta 10, 00171 Roma tel. 06 45460701

quarticciolo@bibliotechediroma.it