biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
15
febbraio
giovedì
28
febbraio

Primo concorso fotografico "Con gli occhi dei bambini"

15 - 28 febbraio 2013

iscrizioni entro l'1 marzo - patrocinato da Biblioteche di Roma

Concorso promosso dall’Associazione Culturale Italo-Argentina “La Casa De Asterion” e Municipio II. Assessorato Politiche Educative e Per La Famiglia, Sport e Cultura. Il concorso è rivolto ai bambini di età compresa dai 6 ai 14.
Scatta due foto del Municipio Roma II e consegnale con la scheda di partecipazione presso la TUA scuola di appartenenza e via e-mail all’indirizzo concorso.congliocchideibambini@gmail.com entro e non oltre l'1 marzo

 

Liberatoria ConcorsoRegolamento Concorso Fotografico, Scheda Di Partecipazione Concorso, Giuria.

Locandina Con gli occhi dei bambini

 

Associazione Culturale
La Casa de Asterion
Via G. Mancinelli n. 1

00199 Roma - Tel 3209640077
codice fiscale 97467380586

 

REGOLAMENTO


1 Definizione
L’associazione culturale La Casa de Asterion con i patrocini di Roma Capitale – II Municipio – Assessorato alle Politiche Educative e per la Famiglia, Sport, Cultura e Bilancio, Biblioteche di Roma e Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico indice la prima edizione del concorso dal titolo “Con gli occhi dei bambini”.

Obiettivo dell’iniziativa realizzare un reportage fotografico a cura dei bambini-ragazzi del II Municipio che sia di stimolo alle forze politiche del territorio.
Il concorso si concretizzerà con la realizzazione di un evento premiazione e di una mostra fotografica.


2 Finalità
L’associazione opera da sempre sul terreno della promozione della cultura e dell’arte partecipata, in un’ottica di apertura e di reciproco riconoscimento.

Nella nostra visione, è fondamentale l’osservazione della realtà in cui il cittadino vive e si relaziona. La presa di coscienza del territorio è la prima forma di cittadinanza attiva e di crescita di uno spirito critico e attento.
La scuola, la famiglia e le istituzioni hanno il dovere di portare l’attenzione verso i bambini al centro di ogni decisione pubblica e provata. Di considerarli protagonisti di scelte e non solo destinatari di tutele.
I bambini sono il punto da cui partire per arrivare a pensare il futuro. Niente bambini, niente futuro. Sono loro che con il "il bisogno costante di chiedersi il perché di ogni piccola e grande cosa ci aiutano a voler sognare alto".
La finalità del presente concorso è quella di raccogliere testimonianze e rappresentazioni attraverso la produzione di reportage fotografici, che abbiamo come protagonisti i bambini in riferimento alla vita quotidiana nel II Municipio. In tal modo le tematiche territoriali saranno osservate da diverse prospettive, generando numerosi punti di vista, da parte di testimoni privilegiati quasi sempre privi di “voce”.

3 Classi di partecipanti
Il concorso è aperto a tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni, di qualsiasi nazionalità con residenza nel Municipio II; ed è gratuita.

Classi di partecipanti:
- Bambini frequentanti la scuola primaria elementare
- Ragazzi frequentanti la scuola primaria medie


4 Modalità di partecipazione
Ogni partecipante deve presentare entro e non oltre il 1° MARZO 2013 presso il plesso scolastico di appartenenza o presso l’Assessorato alle Politiche Educative e per la Famiglia, Sport, Cultura e Bilancio del II Municipio, Via Dire Daua, 11

una busta chiusa contenente:
- un numero massimo di 2 fotografie