biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
11
dicembre
venerdì
15
dicembre

Più libri più liberi 2017

11 - 15 dicembre 2017

Un grande successo dello Spazio Ragazzi

 

Cuore del programma di quest’anno della Fiera Più libri più liberi è stato lo Spazio Ragazzi, trecento metri quadri divisi in area Incontri ,  area Laboratori e area Mostre a disposizione dei bambini/e e dei ragazzi/e che hanno potuto giocare, sperimentare e apprendere in piena libertà.

 “Con un record di oltre 100mila presenze e il tutto esaurito nella maggior parte degli incontri”, dichiara il Presidente delle Biblioteche di Roma Paolo Fallai, “si è conclusa la sedicesima edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) alla Nuvola dell'Eur.
Una Fiera che fin dal 2002 ha visto l'impegno e la significativa presenza delle Biblioteche di Roma. E' stato un grande successo cui non solo abbiamo partecipato, ma credo ne siamo stati un motore fondamentale. Vorrei ringraziare tutto il personale dell'Istituzione Biblioteche e tutti i volontari per l'impegno e la partecipazione che è andata molto al di là della presenza in Fiera e ha coinvolto tutta la nostra rete. Abbiamo portato la città alla Nuvola quella di chi ci conosce e ci apprezza per quello che facciamo tutti i giorni in tutti i quartieri, nelle scuole e nelle biblioteche. I protagonisti degli oltre
70 incontri con un numero di partecipanti di circa 10.000 persone sono stati i librai, gli editori, gli insegnanti i bibliotecari e tutti quelli che in maniera diffusa si occupano di promozione della lettura, di occasioni di incontro e di crescita culturale e democratica. Un successo particolare ha avuto lo Spazio ragazzi con una media di iscritti di 2000 bambini al giorno ai laboratori di lettura, di creatività con tecnologie innovative e di conoscenza artistica , scientifica e filosofica. Un totale di 45.000 persone hanno frequentato lo spazio di 400 metri quadrati” .

Sale piene anche agli  appuntamenti organizzati a partire dal 7 dicembre  al Caffè Letterario Rai, per l’incontro del Premio Biblioteche di Roma. Scelte di classe. Leggere in circolo, con la  presentazione dei 25 titoli candidati al nuovo Premio per ragazzi. Con interventi di Flavia CristianoFiorella FarinelliGianluca Giannelli, il Comitato di selezione e le librerie, le associazioni, gli editori e i circoli di lettura coinvolti nel progetto a  cura di Biblioteche di Roma in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e Playtown.

E sempre il 7 dicembre per  l’incontro conclusivo del Premio Biblioteche di Roma 2017 per la premiazione dei vincitori dell’edizione 2017: sezioni narrativa e saggistica con il Comitato scientifico, gli autori dei libri finalisti e i circoli di lettura delle Biblioteche e dei Bibliopoint.

 

Grazie alla collaborazione fra le Biblioteche di Roma e le Istituzioni Culturali come il Palazzo delle Esposizioni, il  Museo Civico di Zoologia.  Cinecittà si Mostra; Save The Children; GNAM, Galleria Nazionale d’Arte Moderna; PoliziaModerna e la Biblioteca Internazionale Edmondo De Amicis di Genova, lo Spazio ragazzi si è arricchito di incontri e laboratori che hanno contribuito al successo della manifestazione.

 

Uno spazio vivo, quello dei Ragazzi, nel quale non sono mancate occasioni per bibliotecari, genitori, insegnanti o appassionati di editoria del settore che hanno potuto così affrontare temi e strumenti, conoscere e confrontarsi sulle modalità per avvicinare i ragazzi alla lettura e individuare le strategie da sviluppare per la promozione della lettura in tutte le sue forme.