biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
9
settembre
sabato
30
novembre

Parole e coccole

9 settembre - 30 novembre 2013

convenzione tra l'Ospedale San Giovanni Calabita e le Biblioteche di Roma


L’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata ha aderito al progetto “Parole e Coccole, Nati per leggere”, organizzato in collaborazione con Roma Capitale, l’Associazione culturale pediatri, l’Associazione italiana biblioteche e il Centro per la salute del bambino onlus. L’iniziativa, avviata nel 1999, ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce come momento di interazione tra mamma e bambino e sviluppo del piccolo, fin dai primissimi mesi di età.

Nati per Leggere è un progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l'Associazione Culturale Pediatri - ACP, l'Associazione Italiana Biblioteche – AIB e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS.


Gli operatori sanitari - in particolare i pediatri di famiglia ma anche i pediatri operanti nelle ASL, nei consultori, nei reparti ospedalieri - si rendono disponibili a sensibilizzare i genitori sull'importanza della della lettura per i bambini fin dalla più tenera età, nel rispetto delle diverse tappe della crescita.
I bibliotecari aiutano i genitori a formarsi un proprio repertorio di letture da condividere con i loro bambini, promuovono la conoscenza delle proposte di lettura adatte ai bambini più piccoli, mettono a disposizione per il prestito e la lettura in biblioteca una raccolta di libri per bambini da 0 a 6 anni. Invitano i genitori ad usare sistematicamente tali risorse partecipando alle iniziative che accompagnano il progetto.
Le ostetriche nei percorsi nascita sensibilizzano le mamme suggerendo di leggere e di scegliere già dalla gravidanza ninne nanne e filastrocche. L’ostetrica può avvalersi della collaborazione dei bibliotecari per far conoscere i libri dedicati ai primi anni di vita del bambino.


Azienda Ospedaliera Complesso Ospedaliero San Giovanni - Addolorata

Via dell'Amba Aradam 9, 00184 Roma - TEL. 06/77051 – FAX 06/77053253